Question time: l’assessore De Angelis sui Sec

(Ufficio Stampa/Acot) – Durante il question time di questa mattina l’assessore Tiziana De Angelis ha risposto all’interrogazione sulle scuole di infanzia comunali, presentata dalla consigliera Patrizia Braghiroli del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle.
“Con la delibera della giunta comunale n.25 del 24 febbraio 2016 è stato approvato l’atto di indirizzo per l’avvio del processo di riorganizzazione di Sec; si è avviato il percorso partecipativo iniziato a giugno con i workshop e concluso con un incontro in plenaria attraverso il quale sono state assunte decisioni condivise sui servizi comunali. Non si tratta – ha dichiarato la De Angelis- di una riorganizzazione ma di una ottimizzazione, di una riprogrammazione in vista di un quinquennio tenendo presente che per la fascia di età 3-6 anni il sistema educativo scolastico è garantito anche dalle scuole paritarie perché l’obiettivo dell’amministrazione è coprire il tutte le fasce di scolarizzazione. La decisione è stata quindi quella di implementare la fascia 0-3 anni e di ampliare l’offerta dei laboratori scolastici ed extrascolastici come l’Aula Verde in una logica di innovazione e riprogettazione con nuove proposte formative.
I Sec, considerati anche da noi un’eccellenza, sono comunque un servizio di integrazione e potenziamento dell’offerta formativa di tutte le scuole della città. Non c’è dicotomia. Le scuole sono un servizio di comunità ed il nostro obiettivo è garantire la totale integrazione.
“Sappiamo anche – ha reso noto l’assessore comunale alla scuola – che è stata accolta la richiesta presentata dall’amministrazione di una sezione in più chiamata Trebisonda nell’istituto comprensivo Oberdan assicurando così la continuità. Questa notizia è stata comunicata dal dirigente dell’ufficio scolastico dell’ambito territoriale della provincia di Terni Roberto Santagata durante una riunione con i nostri dirigenti il 28 aprile scorso e sarà ufficializzata nei prossimi giorni. Siamo ancora fiduciosi- ha concluso- sulle iscrizioni da parte delle famiglie alla scuola Trebisonda”.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 08/05/2017