Qualità dell’aria, blocco di livello due prolungato a mercoledì

(Ufficio Stampa/Acot) –  Viste le previsioni sulla qualità dell’aria pubblicate sul sito web di Arpa Umbria il blocco del traffico di livello 2 resta ancora attivo, dalle 8.30 alle 18.30, oltre che nella giornata di oggi, anche in quelle di martedì 29 e di mercoledì 30 marzo. Lo rende noto l’assessorato all’ambiente del Comune di Terni. “Per i giorni successivi è prevista pioggia, quindi l’allarme per la qualità dell’aria dovrebbe rientrare; l’ordinanza che prevede la possibilità di attuare i diversi livelli di blocco della circolazione scadrà comunque con il 31 marzo”.

Il blocco di livello 2 - in vigore dunque fino a mercoledì 30 marzo - prevede che dalle 8.30 alle 18.30 non potranno circolare i veicoli adibiti a trasporto persone (categoria M) Euro 0 e euro 1 a benzina e quelli diesel (della stessa categoria M) Euro 0, 1, 2 e 3.

Per i mezzi adibiti a trasporto merci (cat. N), il blocco di livello 2 riguarda solo quelli diesel Euro 0,1 e 2 e quelli a benzina Euro 0 e 1.

DEROGHE
Il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti, con l’entrata in vigore delle limitazioni di livello 2, comporta comunque alcune deroghe che possono essere visionate a questo link (tutte le categorie di veicoli escluse dall’ordinanza)

AREE DI APPLICAZIONE
Le disposizioni si applicano a tutto il territorio comunale ad eccezione
delle aree:
•    Papigno - Marmore - Piediluco e zone limitrofe;
•    Papigno - Cascata delle Marmore - Collestatte - Torreorsina - S. Liberatore;
•    Papigno - Larviano - Miranda - Pièfossato;
•    Val di Serra, dall’abitato di voc. Trevi fino al confine comunale;
•    Collelicino - La Castagna - Cecalocco - Battiferro;
•    Cesi scalo - Cesi - Poggio Azzuano - Carsulae;
•    Collescipoli - S.P. Collescipolana fino al confine comunale;
degli assi stradali:
•    Tratto ternano della E45 (S.S. 3 – bis Tiberina);
•    Tratto ternano della S.S. 675 Umbro-Laziale (raccordo Terni-Orte);
•    Tratto ternano della S.S. 3 Flaminia;
•    S.S. 79 Ternana e S.S. 79-bis Ternana (nuova Terni-Rieti)
•    Strada dei Confini - S.S. 675 bis Umbro-Laziale;
del percorso cittadino che consente l’inversione di marcia o il raggiungimento del parcheggio di Piazzale Caduti di Montelungo (presso il Cimitero Comunale) ai veicoli provenienti dagli svincoli Terni Nord e Terni Ovest della S.S. 675 Umbro – Laziale:
•    Piazzale Marinai d’Italia - Viale Eroi dell’Aria - Viale Borzacchini fino all’intersezione con Piazzale Caduti di Montelungo - Piazzale Caduti di Montelungo - Via Radice dall’intersezione con Piazzale Caduti di Montelungo fino all’intersezione con Viale Borzacchini.

Si ricorda che per agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici, è attivo il servizio a chiamata BUSTer dalle 8.30 alle 19.30, prenotando al numero 0744 492773. A questo link tutte le informazioni.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 28/03/2022