Prezzi a Terni: inflazione in frenata

(ufficio stampa) - L’’inflazione a Terni frena per il terzo mese consecutivo e si attesta a +10.4%, abbassandosi nel solo mese di gennaio di oltre un punto percentuale.
Il rallentamento in questo inizio del 2023 è dovuto principalmente al ridimensionamento dei costi di energia elettrica e gas che hanno registrato nel solo mese di gennaio rispettivamente un -13,8% e -10%, come descritto dal bollettino mensile di rilevazione dei prezzi diffuso dai Servizi statistici del comune di Terni.
Ancora in aumento, invece, i prezzi dei generi alimentari e delle bevande, ma anche in questo caso la crescita rallenta rispetto ai mesi scorsi.

I Servizi statistici hanno aggiornato la rilevazione locale sulla base delle indicazioni nazionali fornite dall’Istat includendo nel paniere i prodotti vegetali freschi biologici, il tonno fresco, la visita medica sportiva (libero professionista), la riparazione smartphone, il deambulatore e il massaggio estetico. A Terni, rispetto allo scorso anno, vengono rilevate oltre 100 quotazioni di prezzi in più. Ogni mese i rilevatori comunali annotano sul tablet oltre 3000 quotazioni dei prodotti del paniere che si vanno ad aggiungere alle diverse migliaia acquisite direttamente dall’istat nella grande distribuzione tramite scanner data.

Data aggiornamento della pagina: 22/02/2023