AGIT | 16 Luglio 2024 - ore 11:15 - A giugno inflazione in crescita anche su birra e vongole
(ufficio stampa) - I Servizi statistici hanno diffuso il bollettino prezzi del mese di giugno dal quale risulta che l'inflazione continua a registrare un periodo di stabilità attestandosi a Terni a +0,7%, valore in linea con l’andamento nazionale.
Nello scorso mese i prezzi non hanno subito particolari variazioni. Anche gli alimentari, dopo l’impennata di maggio, si sono stabilizzati rimanendo comunque mediamente più alti del +3,1% rispetto al mese di giugno dello scorso anno. Si segnala, in particolare, la diminuzione del prezzo della frutta e la sostanziale stabilità di quello della verdura, sale invece, come da mercati globali, il prezzo del cacao.
Aumenta, come di consueto in concomitanza con la stagione estiva, il costo della birra e quelle analcoliche aumentano quasi il doppio delle tradizionali. Scende il costo dell’acqua minerale, ma sale quello dei succhi di frutta.
Come evidenziato anche dalla commissione comunale di controllo dei prezzi al consumo, aumenti consistenti su base annua si registrano anche a Terni per i molluschi +28,2%, presumibilmente a causa del “fenomeno” dei granchi blu, mentre crolla (-20%) il prezzo dei crostacei.
Più conveniente rispetto allo scorso anno viaggiare in aereo e in mare, aumenta invece a Terni il costo delle camere d’albergo e in genere delle strutture ricettive.