Prevenire l’ambliopia: campagna dei Lions in collaborazione con il Comune

(Ufficio Stampa/Acot) - Grazie all’azione dei club Lions Narni, Lions San Gemini-Terni dei Naharti, Lions Terni Host, Lions Terni San Valentino, Lions Terni Interamna e Lions Valnerina, in accordo con l’assessorato alla scuola del Comune di Terni, le scuole per l’infanzia avranno la possibilità di effettuare un test di screening per prevenire l’ambliopia, comunemente chiamata “occhio pigro”.
All’attività di prevenzione parteciperanno anche gli allievi dell’“Istituto Statale di Ottica Casagrande-Cesi”, l’unico presente in Umbria.
Il progetto, per quel che riguarda Terni, è stato presentato oggi a Palazzo Spada nel corso di una conferenza stampa in sala consiliare.
“In virtù dell’accordo raggiunto con l’assessorato alla scuola del Comune di Terni – ha detto il presidente di zona dei club Lions Carlo Viola -  i bambini potranno usufruire in forma del tutto gratuita - con il consenso preventivo delle famiglie ed il coordinamento del personale docente - di un test della durata di pochi minuti ed assolutamente non invasivo in grado di valutare la presenza di un deficit visivo e, nel caso, procedere ad una visita oculistica approfondita.
Lo screening verrà eseguito dai dottori in ortottica ed oculistica, Carlotta Busatti, Paolo Stentella, Mohira Centanni e Silvia Santarelli, con la preziosa collaborazione dei centri ottici del territorio Antonelli, Dragoni e Centanni”.
“Con l’ausilio dei dirigenti scolastici, i Lions potranno accompagnare i test di screening ad un’attività di raccolta di occhiali usati, da vista e da sole, che le famiglie dei bambini vorranno donare al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, il quale li distribuisce a più di 1.600.000 persone in 71 paesi del mondo”.

“Il progetto – ha spiegato l’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi -  prevede la sensibilizzazione delle scuole del territorio, il coinvolgimento delle famiglie dei bambini con età 3-5 anni, la collaborazione con i Servizi Educativi Comunali – Direzione Istruzione che inviteranno le famiglie alla partecipazione spontanea e il coinvolgimento dell'Istituto Casagrande. Si parte i primi giorni del mese di aprile con incontri dedicati ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia comunali, per poi estendere tale opportunità di diagnosi precoce dell’ambliopia alle scuole dell’infanzia statali e private”.

Il sindaco Leonardo Latini ha sottolineato “l’importanza della collaborazione con il Lions come con tante altre associazioni nel nome del principio di sussidiarietà, nell'interesse complessivo della comunità”.

Ambliopia: di cosa si tratta?
L’Ambliopia (il c.d.: “occhio pigro”) è una condizione nella quale si registra una riduzione della capacità visiva di un occhio in quanto il cervello privilegia uno dei due occhi a causa della ridotta capacità visiva dell'altro. Questa malattia può essere affrontata e risolta ma è necessario intervenire subito e comunque entro l’età di 5-6 anni.
Sight for Kids: i Lions combattono l’ambliopia
E’ dunque essenziale essere tempestivi ed individuare i segnali della malattia nei primissimi anni di vita. Ecco perché diviene imprescindibile effettuare campagne estensive nelle scuole dell’infanzia come fanno i Lions grazie alla loro progetto Sight for Kids.
Attraverso un autorefrattometro portatile – un apparecchio che assomiglia ad una macchina fotografica – è infatti possibile esaminare rapidamente un elevato numero di bambini individuando casi sospetti per i quali effettuare una visita di approfondimento. Ad effettuare l’esame è un oculista o un ortottista che, ad una distanza di circa un metro dal bambino sottoposto all’esame, inquadra con l’autorefrattometro gli occhi del piccolo paziente. L’apparecchio, una volta messe a fuoco le pupille, effettua i calcoli necessari e fornisce il risultato nell’arco di pochi secondi.

Chi sono i Lions?
Lions Clubs International – nata nel 1917 - è la più grande organizzazione internazionale di club di servizio con 1 milione 400 mila soci distribuiti in 48 mila club in tutto il mondo. In Italia è presente con oltre 1.300 club e 40.000 soci.
Impegnati fin dalle origini nella difesa della vista, in Italia i Lions dispongono a Limbiate (MI) di uno dei maggiori centri per l’addestramento di cani guida a livello europeo, una banca degli occhi a Genova, un centro per la raccolta e il recupero degli occhiali usati a Chivasso (TO)  e operano attraverso progetti su scala nazionale tra i quali Sight for Kids per lo screening dell’ambliopia.
Sempre nel campo della salute, i Lions concentrano poi la loro azione nelle aree della prevenzione del diabete e nel sostegno a progetti dedicati ai tumori pediatrici.
I progetti Lions per le comunità sono spesso focalizzati sui giovani e le scuole tramite programmi formativi quali il Concorso Un Poster per la Pace, i Campi e Scambi Giovanili e programmi di formazione quali Progetto Martina (prevenzione dei tumori giovanili) e “Interconnettiamoci… ma con la testa” per la prevenzione del cyberbullismo.
Lions Clubs International Foundation, la fondazione internazionale dei Lions, ha fin qui erogato oltre 1 miliardo di dollari di contributi per finanziare progetti umanitari locali e globali.

Info: www.sightforkids.it

GLD - Ufficio Stampa/Acot