Notizia

Piediluco Festival c’è: dal 20 luglio al 13 agosto

Piediluco Festival c’è: dal 20 luglio al 13 agosto

(Ufficio Stampa/Acot) - E’ stato presentato questa mattina in sala Pirro a Palazzo Carrara, Piediluco Festival 2020 che, anche in questa edizione particolare, propone appuntamenti gratuiti con la musica a cura dell’associazione Mirabil Eco. La rassegna inizierà il 20 luglio per concludersi il 13 agosto e si svolgerà, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, in ambienti esterni o semi aperti. “Dall’ottima riuscita sperimentata anche nella scorsa stagione – ha spiegato la direttrice artistica del festival Lucrezia Proietti – abbiamo pensato che la location migliore fosse quella dei giardini privati e sul lago e abbiamo saputo trasformare una difficoltà in un’opportunità”. Da segnalare gli eventi del 24 luglio con "Orchestra in corso" Progetto 2020, concerto finale a cura di Simone Genuini e la partecipazione dello Young Ensemble; il 31 luglio, "First Meeting" con Sergio Sorrentino alla chitarra e Daniele Roccato al contrabbasso; il 12 agosto con “Il Tao dell’improvvisazione” a cura di Daniele Roccato. Evidenziati anche i successi  dei percorsi didattici con le Masterclass e docenti di alto livello dove partecipano per una settimana in residenza giovani selezionati tra i 13 ed i 17 anni.
“Ringrazio Lucrezia Proietti e l’associazione Mirabil Eco per lo sforzo aggiuntivo che hanno messo quest’anno nell’organizzazione di una manifestazione dove è protagonista la musica contemporanea più attuale del panorama concertistico, dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura Andrea Giuli. Questa rassegna - continua Giuli - aggiunge un altro tassello importante all’offerta culturale del territorio che è partita con la proposta sui 250 anni del passaggio di Mozart a Terni, prosegue con Cinema Cielo all’anfiteatro romano, poi con la stagione teatrale di Carsulae a gli eventi a cura della cooperativa Le Macchine Celibi, gestore del Caos con l’obiettivo di offrire ai cittadini che rimangono a Terni un piacevole intrattenimento basato sulla qualità”.
Tutti i concerti di Piediluco Festival avranno luogo nel rispetto dei provvedimenti governativi di contenimento del COVID-19. L’ingresso è su prenotazione, subordinatamente al numero massimo di posti disponibili.
In allegato il programma 2020.

La dichiarazione della direttrice artistica Lucreazia Proietti:
Perché continuare a fare e ed ascoltare la musica classica? Che cosa possiamo fare oggi per la musica classica? E viceversa: che cosa può fare oggi la musica classica per noi? Sono le domande da cui prende le mosse la programmazione di quest'anno.  In un mondo saturo di informazione e segnato da un endemico deficit di concentrazione le ansie per il  futuro della musica classica sono diventate quantomai concrete.  Il dialogo con la musica è un rapporto continuo e sempre rinnovato, una comunicazione appassionata che intreccia i diversi linguaggi simbolici. Perché la musica classica? Innanzitutto per ascoltarla di fronte a coloro che la suonano, dal vivo. Cercheremo di mettere in luce i valori più profondi e originali di questa forma d'arte (per musica classica qui si intende quel corpus di musica non teatrale prodotta a partire dal Settecento e avente l'ascolto come unica finalità) e di  mostrare ciò che la musica classica, e solo essa, può ancora offrire all'uomo e  ciò che da lui richiede, in un dialogo interiore che trasforma entrambi. Per questo esploreremo, attraverso i vari stili proposti, argomenti come la natura della soggettività e il destino della melodia nel repertorio cameristico e nella musica da film, la conquista del tempo e il senso di mortalità nella canzone romantica, l'armonizzazione di umanità e tecnologia nella musica pianistica, la cura dell'attenzione e la liberazione dell'energia nel disegno sinfonico. La risposta al nostro perché è in realtà un invito alla difesa della qualità umana che in questa musica trova tuttora voce; la risposta è l'incanto di certe condizioni di esperienza, come quella dell'ascolto musicale, che hanno la capacità di innalzare il soggetto oltre se stesso.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 13/07/2020