Piediluco Festiva 2021, più di un mese di concerti

(Ufficio Stampa/Acot) - E’ stato presentato questa mattina nella sala Pirro di Palazzo Carrara Piediluco Festival 2021, organizzato dall’associazione Mirabil Eco in collaborazione con il Comune di Terni ed il contributo della Fondazione Carit.
Più di un mese di concerti dal 17 luglio al 28 agosto per un ricco programma dal titolo Vers la flamme, a cui si aggiungono le masterclass di perfezionamento strumentale condotte da alcuni dei protagonisti della scena musicale italiana (Giottoli, Roccato, Pepicelli) ed una programmazione di ampio respiro. Da evidenziare anche la collaborazione con alcuni comuni del Lazio: il borgo fantasma di Celleno in provincia di Viterbo, ospiterà il 23 luglio alle 21.30 lo spettacolo tratto da un racconto di Borges e accompagnato dalla musiche di Astor Piazzola con la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia (unico evento a pagamento).
“Questo evento che apprezzo molto – afferma l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli – va nella direzione di tutte quelle iniziative che ho idea di sostenere in quanto rende la cultura volano dello sviluppo economico e territoriale. Piediluco Festival è infatti ben radicato nel territorio e nella comunità, richiama turisti e frequentatori, qualificando e valorizzando l’intera realtà dove si innesta. Ancor più esemplare – aggiunge l’assessore – è la multidisciplinarità che connota la rassegna ed il fatto che gli spettatori possono diventare attivi protagonisti grazie alle masterclass organizzate.”
Ci saranno infatti una serie di incontri in cui la musica sarà compenetrata dal disegno realizzato in collaborazione con l'illustratore bolognese Stefano Ricci. “Si tratta di Live Painting - afferma la direttrice artistica Lucrezia Proietti - momenti in cui il disegnatore crea durante il "farsi" del discorso musicale. Abbiamo chiamato questi appuntamenti Spinner. Suoni e disegni ai piedi del bosco sacro e saranno coordinati da Ricci e da alcune allieve dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e di Verona”.
Previste anche presentazioni di libri in presenza degli autori su temi musicali (23 luglio: “Giochi d’orchestra. Esercizi per suonare insieme” presentazione del libro di Simone Genuini; ed. Curci-Feltrinelli; ) ed alcune cene e aperitivi su prenotazione.
L’anteprima di Piediluco Festival è domani, 17 luglio ore 21.30 con uno dei più grandi violoncellisti italiani, Francesco Dillon e La Suite di Bach. Si prosegue poi con la vera e propria inaugurazione, il 21 luglio a Piediluco all’Hotel Miralago con cena e concerto alle ore 22 dell’UmbriaEsemble
I concerti si svolgeranno secondo la vigente normativa anti Covid con prenotazione obbligatoria inviando una mail a associazione@mirabileco.it
Ulteriori informazioni dal sito www.mirabileco.it

SN - Ufficio Stampa/Acot