Patto di collaborazione con Palmetta: si integra con Orto21

(Ufficio Stampa/Acot) - Il patto di collaborazione stipulato dall’amministrazione comunale con l’associazione Demetra, relativo al percorso culturale, artistico, di cura e rigenerazione dell’area verde Centro Palmetta, prosegue per altri tre mesi - fino al 30 settembre 2021 - e verrà integrato con il progetto “Orto21 coltivare ad arte”.
“Il progetto - spiega l’assessore al welfare del Comune di Terni Cristiano Ceccotti – prevede attività formative e pratiche di giardinaggio, orticoltura, frutticoltura e piccola manutenzione finalizzate a favorire processi di inclusione sociale e formativa di detenuti ed ex detenuti della Casa Circondariale di Terni. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della giustizia riparativa e di accorciare le distanze tra carcere e società civile, favorendo processi di comunicazione e integrazione con le comunità locali circostanti”.

Entrando nel dettaglio, il progetto “Orto21 coltivare ad arte” prevede l’attivazione di tirocini extracurriculari della durata di tre mesi per due detenuti che si occuperanno della manutenzione di un orto sinergico, della cura del verde e del parco di opere “Land Art” nello spazio esterno del Centro Palmetta a Terni, della promozione del parco di arte ambientale. Tutte le attività saranno realizzate con il supporto di un tutor, un agronomo specializzato e con la collaborazione di professionisti e volontari dell'associazione Demetra.
Il soggetto promotore dei tirocini extracurriculari è il comune di Terni attraverso il Sistema Sal (SSAL), Servizio di Accompagnamento al Lavoro della Direzione Welfare.
Il titolo del progetto prende spunto dall’Articolo 21 dell’ordinamento penitenziario, una misura alternativa alla detenzione che prevede la possibilità che i detenuti escano dal carcere per lavorare o studiare.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 27/04/2021