"Nella città amministrata dalla Lega nessuno è rimasto solo"

(ufficio stampa) – “Nella città amministrata dalla Lega, anche a fronte di una emergenza di grande impatto sanitario e sociale – dichiara in una nota il gruppo consiliare della Lega – registriamo con grande soddisfazione che nessuno stia rimanendo solo.
Il sistema di Welfare esteso, pronto a recepire il lavoro encomiabile delle associazioni di volontariato, sta funzionando.  Ci sono decine di persone che sono impossibilitate ad uscire di casa anche per andare a fare la spesa, perché sono malate o in autoisolamento, e che stanno ricevendo assistenza sia dall’assessorato al Welfare che dalla rete di associazioni che si sono messe a disposizioni per la consegna del cibo, per le piccole commissioni, per un supporto di natura psicologica. Una assistenza quest’ultima non secondaria, che le associazioni di volontariato fanno anche nei confronti delle famiglie con persone disabili, un sopporto prezioso per coloro che hanno visto giocoforza la chiusura della rete di assistenza  esterna.
Molto importante anche la decisione presa dall’assessore Ceccotti di rimodulare il servizio comunale, con lo spostamento dei servizi dagli sportelli fisici a quelli telefonici. Il numero verde 800 737073 e quello del segretariato sociale lo 0744549370  hanno finora registrato numerosi contatti.
Possiamo dire che l’allucinante emergenza in atto ha costretto a ripensare ogni cosa, ancora di più il sistema di welfare che comunque nella nostra città non si è lasciato trovare impreparato.
Il gruppo consiliare della Lega ringrazia ancora una volta le 14 associazioni che si sono messe a disposizione di chi è in difficoltà. Il loro impegno, la loro adesione alla rete comunale, sono la dimostrazione di un volontariato di puro servizio, che mette la solidarietà prima di ogni altro elemento. Grazie, soprattutto, per aver dimostrato che la ricchezza associativa e solidale di Terni è più che mai viva e che trova nell’assessorato al Welfare un solido punto di riferimento”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 28/03/2020