Musica dei giovani per i giovani: ecco E-Terni Young Festival

(Ufficio Stampa/Acot) – “Un evento che nasce dai giovani e per i giovani”. Così l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Maurizio Cecconelli ha presentato stamattina in conferenza stampa a Palazzo Carrara E-Terni Young Festival, rassegna musicale giovanile organizzata dal Comune di Terni in collaborazione con l'Associazione Temporanea di Scopo tra Cooperativa Sociale ACTL, Ternana Marathon Club ASD e Le Macchine Celibi Soc. Coop.
“Questa iniziativa – ha spiegato l’assessore Cecconelli - rientra nel Progetto co-finanziato nell’ambito del Fondo Nazionale Politiche Giovanili – anno 2021  tra Regione Umbria e Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale per la zona sociale 10”. “In prospettiva – ha aggiunto l’assessore – vorremmo che diventasse un festival, uno spazio, una vetrina, dedicato ai giovani non solo per la musica, ma anche in tutti gli ambiti culturali e artistici”. ”Intanto "E-Terni Young Festival" è un'opportunità unica per i giovani artisti di esibirsi in un contesto che promuove la creatività e l'espressione artistica”. La Rassegna Musicale Giovanile "E-Terni Young Festival" si terrà sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 nello spazio del giardino del Baravai, ed è rivolta a gruppi e giovani artisti dai 14 ai 34 anni. L'obiettivo del festival è promuovere le relazioni tra i giovani attraverso la fruizione di musica creata da giovani artisti, favorendo l’espressione della creatività e del protagonismo giovanile.
Alla prsentazione di stamattina hanno preso parte anche Sandro Corsi, presidente di Actl, con Carlo Andreucci; Chiara Ronchini per Macchine Celibi;  Monia Santini per la Consulta Giovanile, con Alessia Minicucci del gruppo arte cultura spettacolo della Consulta.
Il nome e il logo del Festival sono il risultato di una call per giovani artisti che si interessano di grafica; il vincitore e creatore del logo e del nome della rassegna è il giovanissimo Lorenzo Bergonzi. “Il festival – hanno detto gli organizzatori - sarà un'opportunità unica per i giovani di assistere e partecipare a performance musicali di alta qualità, che spazieranno tra i generi più diversi, dalla musica pop al rock, dal rap alla musica elettronica. La manifestazione rappresenta anche un'occasione importante per i giovani artisti emergenti, che potranno esibirsi in un contesto professionale e farsi conoscere da un pubblico più ampio”.
Per partecipare al festival, i singoli artisti o i gruppi musicali potranno inviare le candidature a partire dal giorno 27 marzo 2023 fino alle ore 23:59 del giorno 13 aprile 2023. Potranno partecipare i singoli artisti o i gruppi musicali che rispetteranno i limiti di età previsti da regolamento: dai 14 ai 34 anni. L’organizzazione comunicherà l’esito delle selezioni il giorno 19 aprile.
La rassegna non è competitiva e sono inoltre previsti premi per tutti i partecipanti che si esibiranno sul palco del Baravai.
Le modalità di iscrizione e il regolamento saranno disponibili sul sito della Coop Sociale ACTL a partire da lunedì 27 marzo 2023. A partire dal giorno 27 marzo, sarà inoltre possibile inviare la candidatura all'indirizzo e.terniyoungfestival@gmail.com entro le 23:59 del giorno 13 aprile 2023.  L'organizzazione comunicherà la natura dei premi durante questo periodo, tramite i canali social e Facebook (S.Efebo Young Hub).
L'invito è rivolto a tutti i giovani di Terni della Zona Sociale 10, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone a partecipare alla Rassegna Musicale Giovanile "E-Terni Young Festival".

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare e.terniyoungfestival@gmail.com o visitare le pagine social Instagram e Facebook (S.Efebo Young Hub), tramite le quali l’organizzazione comunicherà i gruppi selezionati, l’ordine di esibizione, i premi di partecipazione e altri dettagli relativi alla realizzazione dell’evento.

"Intanto, ha aggiunto l’assessore Cecconelli insieme alla consigliera Monia Santini presidente della Consulta Giovanile, ci sarà una sorta di anteprima domenica 26 marzo nei locali del Centro Multimediale in occasione dell’inaugurazione della Consulta Giovanile, con Younger Jam a partire dalle 21.15".

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 23/03/2023