Mobilità sostenibile a Terni: al via una campagna di informazione e sensibilizzazione

(Ufficio Stampa/Acot) - Per la Settimana Europea sulla Mobilità Sostenibile, il Comune di Terni in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e MAT (Mobilità Attiva Terni) organizza due giornate dedicate al tema della mobilità sostenibile. Si inizia giovedì 29 settembre alle ore 17 con il dibattito “Terni e La Mobilità sostenibile” nella Sala Rossa di Palazzo Gazzoli (via del Teatro Romano), che aprirà la due giorni della campagna “Eppur mi muovo”, dove si discuterà di mobilità sostenibile nel Comune di Terni, con la partecipazione del sindaco Leonardo Latini, del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e Trasporti Benedetta Salvati, dell’assessore alla Mobilità Federico Cini, dell’assessore alla Scuola e Formazione Cinzia Fabrizi, del coordinatore FIAB Umbria Pietro Stella, del presidente FIAB Terni Marco Angeletti, del professor  Carlo Santulli dell’Università di Camerino. Durante l’evento saranno presentati i progetti sulla mobilità sostenibile realizzati e quelli in corso di realizzazione nel Comune di Terni. I cittadini potranno intervenire per proporre le loro osservazioni.

Sabato 1 ottobre sono in programma due iniziative: la prima coinvolgerà le scuole con una passeggiata in bicicletta che partirà da Piazza Tacito e attraverserà il centro storico fino ad arrivare al Parco della Passeggiata. Nel pomeriggio è in programma una iniziativa aperta alla cittadinanza, dalle ore 15 con stand informativi, musica, divertimento, gadget e laboratori ludici per bambini (in collaborazione con la E.R.I.C.A. soc. coop), giri in bicicletta per la città con accompagnatori professionisti.
Sono previsti tre tour: uno turistico/culturale con guida, un altro con percorso naturalistico (da prenotare la mattina stessa presso gli stand della festa) e uno dedicato ai bambini

“Fin dall’inizio del nostro mandato – dice il sindaco Leonardo Latiniabbiamo considerato lo sviluppo della mobilità sostenibile a Terni come una delle più importanti sfide da affrontare. Lo abbiamo fatto, naturalmente, all’interno di una visione complessiva di città da riqualificare dal centro alle periferie, una città che punta sulla vivibilità di aree bellissime e fin troppo trascurate. Per questo l’Amministrazione ha attivato tutti gli strumenti programmatori e le iniziative che ci hanno consentito di accedere a finanziamenti importanti. L’obiettivo è duplice, consentire ai cittadini di spostarsi facilmente e in sicurezza in città e – allo stesso tempo – limitare il più possibile l’inquinamento da traffico veicolare: lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo con l’Accordo di Programma sulla Qualità dell’Aria nella Conca Ternana, con il PUMS (il piano urbano per la mobilità sostenibile), con lo sviluppo della mobilità elettrica, con un progetto fortemente innovativo per l’utilizzo dell’idrogeno nel trasporto pubblico e da ultimo, cogliendo tutte le opportunità che si sono presentate attraverso i fondi del PNRR”.

“Per quel che riguarda in particolare la ciclabilità – dicono l’assessore alla mobilità Federico Cini e l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente Benedetta Salvatiin questi anni abbiamo costruito molti chilometri di nuove piste ciclabili, ricucendo di fatto la rete già esistente, ma finora sottoutilizzata. Oltre alle nuove piste ciclabili in sede propria di via Lungonera Savoia, in viale Campofregoso, sotto il parco della Passeggiata  e da Città Giardino all’ospedale, sono in programma e vicini alle realizzazione altri due importantissimi tratti: quello dalla stazione alla sede universitaria di Pentima e quello che collegherà Terni con la zona Nord di Borgo Rivo-Campitelli. A questo si aggiunge  la prossima messa in funzione delle velostazioni che consentiranno ai cittadini di custodire in sicurezza le loro bici, anche quelle elettriche, fornendo una serie di servizi utili e la prossima riattivazione di un servizio di sharing rinnovato e ampliato, tramite BikeTER”.

“Quel che dobbiamo sviluppare ora e nei prossimi anni è una nuova cultura della mobilità sostenibile, invogliando i cittadini all’uso delle bici, dei mezzi elettrici, del servizio di trasporto pubblico. In questo senso – dicono l’assessore Cini e l’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi – sono importantissime le iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte anche agli istituti scolastici”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 27/09/2022