Macellazione domestica del maiale: firmata l'ordinanza

(ufficio stampa) -  Il sindaco del comune di Terni ha firmato l'ordinanza che autorizza la macellazione domestica dei suini  fuori dal mattatoio pubblico.
Il provvedimento, in vigore dal 1 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023, prevede che la macellazione degli animali avvenga sotto la responsabilità e il controllo dei proprietari, i quali dovranno garantire il rispetto della normativa vigente e delle indicazioni dell’azienda sanitaria UslUmbria2.
Nello specifico, le carni dovranno essere sottoposte a visita sanitaria per assicurare la profilassi delle tossinfezioni e delle infezioni trasmissibili all’uomo, con speciale riguardo alla Trichinosi, nonché delle malattie infettive dei suini.
Le visite sanitarie saranno effettuate alla Usl di via Bramante, tutti i giorni feriali dalle 11 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16.
Ulteriori indicazioni nell'avviso del Servizio veterinario di igiene degli alimenti di origine animale dell'UslUmbria2.

Data aggiornamento della pagina: 02/12/2022