Notizia

Lotta alla contraffazione: un'intesa tra Comune e ADM

Lotta alla contraffazione: un'intesa tra Comune e ADM

(Ufficio Stampa/Acot)  – È stato siglato questo pomeriggio il Protocollo d’Intesa tra ADM e il Comune di Terni per la prevenzione e la repressione dei fenomeni illeciti connessi al commercio. L’accordo, di durata triennale, testimonia la sinergia di forze tra i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e la Polizia locale della città umbra.
A sottoscrivere l’intesa il sindaco, Leonardo Latini, e il Direttore Territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria, Roberto Chiara.

La collaborazione tra i due Enti è finalizzata al contrasto della vendita di prodotti contraffatti e/o riportanti falsi e fallaci indicazioni sull’origine, sulla provenienza o sulla qualità, non corrispondenti alle norme sul commercio internazionale, con l’obiettivo, anche in materia di sicurezza dei prodotti, di accertare e sanzionare le attività illecite a tutela delle imprese e del consumatore.

Viene anche istituito un tavolo di lavoro permanente, con compiti di monitoraggio e analisi dei fenomeni fraudolenti; saranno organizzate periodicamente riunioni congiunte per la collaborazione e programmazione degli interventi; vengono identificati dei momenti di formazione tecnica che l’Agenzia rivolgerà a funzionari e agenti della Polizia Locale.

“Il sostegno e la collaborazione ad ogni azione di contrasto all’illegalità, soprattutto con attività di prevenzione, è sempre stato uno degli obiettivi della nostra Amministrazione - ha dichiarato sindaco Leonardo Latini e per questo abbiamo aderito con convinzione al protocollo d’intesa proposto dall’ADM per il nostro territorio. Ritengo molto importante il coinvolgimento del Corpo della Polizia Locale e una efficace comunicazione per arginare, ridurre e quindi eliminare l’immissione sul mercato di prodotti contraffatti, a tutela dei cittadini e dei commercianti che puntano invece sulla qualità e sulla correttezza in un periodo non semplice per il settore come quello che stiamo attraversando”.

“Questo protocollo - ha dichiarato il Direttore Chiara – è il terzo accordo stipulato da ADM con un Comune umbro in tema di lotta alla contraffazione, dopo quelli con Perugia e Spoleto, cui si affiancano altre iniziative realizzate dall’Ufficio delle Dogane di Terni sul proprio territorio di competenza finalizzate ad arginare il fenomeno: una serie di incontri informativi/divulgativi presso alcuni istituti scolastici di secondo grado e la partecipazione, nel mese di febbraio scorso, con uno stand istituzionale alla manifestazione “Cioccolentino”, durante la quale i funzionari ADM hanno illustrato ai visitatori l’attività dell’Agenzia nel contrasto alla contraffazione anche tramite l’esposizione in una bacheca di alcuni reperti contraffatti e sequestrati al termine di controlli e operazioni doganali”.

 

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 11/04/2022