Le Giornate della filosofia: dal 28 al 30 settembre in Bct

(Ufficio Stampa/Acot) - La biblioteca comunale di Terni, organizza da lunedì 28 a mercoledì 30 settembre le Giornate della Filosofia, la seconda edizione di un appuntamento che Bct  dedica all’approfondimento di tematiche filosofiche con il contributo di docenti ed esperti.

“Questa iniziativa – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura Andrea Giuli – è una delle tante e interessanti attività culturali che la Bct offre alla città con l’obiettivo sia di promuovere la lettura che di sviluppare le capacità di analisi e un ragionamento critico. In questo caso abbiamo attivato collaborazioni con alcune prestigiose università italiane, tra cui Perugia e Torino e abbiamo coinvolto alcuni dei docenti che insegnano nelle scuole cittadine proponendo un calendario fitto ed intenso ( dalle 10.30 alle 18.30) su argomenti che riguardano la conoscenza ed i processi cognitivi”.

“Il tema di questo secondo anno – dichiarano gli organizzatori – sarà la filosofia della scienza, intendendo analizzare il processo speculativo e il dibattito sulle nuove frontiere epistemologiche: storia della filosofia della scienza; relazione causa-effetto; controllabilità degli eventi; contingenza; leggi della probabilità; libertà degli eventi, falsificabilità delle teorie, rapporto tra scienza ed etica; il fine della previsione: produrre, evitare, eliminare; rappresentazioni del linguaggio scientifico”.

In allegato il programma dettagliato degli incontri.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 25/09/2020