“Le bici non solo per il turismo ma per l’intera città”

(ufficio stampa) – “Siamo contenti che l’Amministrazione Comunale si stia muovendo su un tema a noi particolarmente caro, quello dell’utilizzo  delle due ruote – dichiarano i consiglieri comunali del gruppo misto Federico Brizi e Valeria D’Acunzo – le piste ciclabili che si realizzeranno a fini turistici sono comunque un elemento importante, ma noi chiediamo che la bicicletta sia protagonista della mobilità cittadina, ci sia un utilizzo quotidiano. Ci sono tutte le condizioni morfologiche, occorrono volontà e investimenti intelligenti. Torniamo su questo tema  chiedendo all’Amministrazione Comunale di attivarsi nei confronti dei ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture per valutare l’attivazione di finanziamenti appositi o la partecipazione di bandi come quello che ha visto due anni fa il Comune di Terni partecipare senza successo e che invece ha dato frutti concreti in città come Cesena. Pensiamo che più che attivare postazioni di bici pubbliche occorra invece sostenere mezzi e utilizzi privati, prevedendo meccanismi premiali – compresi i buoni spesa – ai cittadini che usano la bici per andare a lavoro, a scuola, a fare la spesa.  In alcune città italiane le App in grado di quanticare il chilometraggio percorso da ciascun utente sono già una solida realtà. Si tratta di un nuovo modo di sostenere la mobilità alternativa in una città congestionata dalle auto e alle prese con carichi inquinanti pesanti da tollerare”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 11/03/2019