Notizia

"Le auto davanti alle vetrine insulto ai commercianti"

(ufficio stampa) - "Quanto accaduto nell'area di Corso Vecchio dimostra come questa Amministrazione Comunale non sappia ascoltare la città, neanche le categorie che in campagna elettorale ha detto di voler rappresentare.  Mettere i parcheggi auto davanti alle vetrine - sostengono in una nota congiunta Movimento Cinque Stelle, Pd, Senso Civico e Terni Immagina -  è un insulto a tutti quei commercianti che ogni giorno alzano la saracinesca sfidando l'incubo Covid, l'agonia del centro cittadino, la mancanza di ogni iniziativa ragionevole di questa amministrazione. È vergognoso poi lasciare intendere che il problema si può risolvere con l'occupazione del suolo pubblico. Ci vuole davvero una bella faccia tosta chiedere a commercianti che pagano migliaia di euro per Tari e insegne, anche mille, duemila euro per mettere davanti alle loro vetrine di dissuasori di parcheggio! Così si finisce di uccidere tante attività. 
I posti auto che penalizzano i commercianti sono il frutto anche di un approccio ideologico da parte di questa amministrazione che è convinta che più auto in centro vogliano dire più affari per gli imprenditori commerciali.  Purtroppo non è così. Occorre un approccio pragmatico. Siamo innanzitutto per la concertazione con i commercianti e le loro associazioni di categoria alcune delle quali hanno inviato al comune proposte di revisione della Ztl articolate, approfondite, capaci di tenere insieme più esigenze. Le associazioni di categoria hanno fatto uno grande lavoro propositivo neanche preso in considerazione da questa amministrazione distratta e superficiale. 
Siamo per una revisione della Ztl, per un rispetto ferreo delle aree pedonali che spesso invece sono utilizzate come parcheggio con pericoli per la sicurezza dei pedoni; siamo per una revisione organica dei permessi: ventimila sono francamente troppi. Chiediamo alla giunta Latini di non nascondersi come sempre dietro l'alibi del passato ma di mettersi - a tre anni dal suo insediamento- a lavorare, presenti in consiglio comunale un piano organico.
Noi - concludono i gruppi di opposizione -  nell'interesse della città, dei suoi commercianti,  dei suoi residenti,  daremo un contributo fattivo e collaborativo".
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 01/03/2021