Lavoro ed inclusione sociale: accordo con Arpal per un servizio migliore

(Ufficio Stampa/Acot) - Sarà istituita un’équipe multidisciplinare per la progettazione condivisa di percorsi personalizzati a favore di nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza, sostegno economico associato ad un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale. E’ quanto ha deciso la giunta approvando l’accordo operativo tra la Zona sociale 10 e l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro Arpal Umbria - Servizio offerte e politiche territoriali, servizio territoriale Terni.
"Un obiettivo importante per tutta la nostra Zona sociale e mi preme specificare – afferma l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti - che solo pochi enti locali hanno saputo impiantare un servizio così ampio di grande utilità sia per i cittadini che per gli uffici comunali, indirizzando anche ad un percorso formativo e di integrazione sociale come previsto dalle direttive del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”.
"Questo protocollo –  evidenzia l’assessore –  per il quale ringrazio l’assessore regionale Michele Fioroni, potrà garantire la qualità dei progetti personalizzati dei beneficiari del reddito di cittadinanza ed inoltre, definendo una progettualità integrata tra i due attori principali, permetterà la non frammentazione degli interventi garantendo attraverso l’équipe multidisciplinare la condivisione delle finalità e degli obiettivi e la circolarità della comunicazione e gestione efficace dei tempi”.
L’équipe multidisciplinare è costituita dalle assistenti sociali dei comuni della Zona sociale interessata, dai coordinatori sociali (quando ritenuto utile) del servizio di accompagnamento al lavoro (Sal) delle fasce deboli della popolazione, con competenza per la Zona Sociale n.10.
“Un ringraziamento particolare – afferma il direttore  Arpal Umbria – va a tutti i dipendenti dei nostri uffici che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante obbiettivo”.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 12/04/2021