Lavori pubblici: il consiglio approva 18 milioni di richieste

(ufficio stampa) -  Una richiesta al governo centrale di 18 milioni e mezzo di euro, da investire su Terni nell'ambito della rigenerazione urbana. E' stata approvata nel primo pomeriggio di oggi dal consiglio comunale con 20 voti a favore e 8 astenuti la ratifica della delibera di giunta per l'assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale. La ratifica ha riguardato anche il quadro degli interventi, l'aggiornamento del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 e la collegata variazione di bilancio.

Il Dpcm del 21 aprile 2021 aveva previsto l’assegnazione di contributi per la rigenerazione urbana elencando le tipologie degli interventi ammissibili a finanziamento quantificando in 20 milioni di euro il limite massimo della richiesta per i comuni capoluogo di provincia e specificando che le istanze avrebbero dovuto riferirsi a opere pubbliche inserite nella programmazione annuale o triennale degli enti locali.
Da successivi chiarimenti operativi è emerso che le richieste di contributo sarebbero state finanziate anche con fondi del Piano nazionale per la ripresa e resilienza- Pnrr.
Il comune di Terni ha dunque definito il quadro riepilogativo degli interventi individuati per la richiesta di finanziamenti complessivamente pari a 18.582.800 euro.
L'atto è stato illustrato questo pomeriggio dalla vicesindaca con delega ai Lavori Pubblici Benedetta Salvati. Per alcuni interventi – il completamento del parco urbano di Cardeto, la riqualificazione dell’ex chiesa del Carmine, l’adeguamento funzionale e impiantistico del Teatro Verdi, la riqualificazione del Campo Scuola F. Casagrande, la riqualificazione di vari playground in aree periferiche – è stato necessario aggiornare il Programma triennale delle opere pubbliche con il relativo elenco annuale 2022 e modificare il bilancio di previsione in modo da includere come entrate vincolate gli importi richiesti che ammontano a € 600.000 per il completamento del parco urbano Galigani nel quartiere Cardeto, 1.650.000 euro per la riqualificazione dell’ex chiesa del Carmine,  10.000.000 di euro per l’adeguamento funzionale e impiantistico del Teatro Verdi,  1.500.000 per la riqualificazione del Campo Scuola F. Casagrande,  2.000.000 per la riqualificazione di vari playground in aree periferiche.

Data aggiornamento della pagina: 22/07/2021