Notizia

L'Aula Verde a casa tua, un progetto dell'assessorato alla scuola

L'Aula Verde a casa tua, un progetto dell'assessorato alla scuola

(Ufficio Stampa/Acot) - Il laboratorio di educazione ambientale Aula Verde, integrato al sistema formativo della scuola comunale d’infanzia Le Grazie, ha progettato attività per stare vicino ai più piccoli e ai loro genitori anche da casa.
"L’idea – spiega la referente Cristina Rompietti – è quella di andare virtualmente a casa degli utenti con laboratori ogni volta diversi e legati ai temi dell’ambente ed alla primavera”. A tal fine verranno utilizzate risorse online come la piattaforma digitale Weschool e la pagina Facebook.
Sulla piattaforma di didattica digitale Weschool, dedicata alle scuole, saranno caricate tutte le risorse digitali utilizzate dall' Aula Verde Lab, per introdurre i temi sviluppati con le classi. La piattaforma è verrà massa a disposizione anche dei docenti che possono fare richiesta di utilizzare le risorse online inviando una mail a aulaverdelab@gmail.com, con scritto nome, cognome e tematica a cui si è interessati.
Nella pagina Facebook dell’Aula Verde l’appuntamento è con le letture animate ogni lunedì, mercoledì e venerdì: prevista la possibilità di realizzare esperimenti o giochi. Il martedì è dedicato al tema “Donne e Scienza”, il giovedì all’ autoproduzione di ricette.
Saranno anche approfondite, con le strumentazioni disponibili da casa, le tematiche che erano state programmate per i laboratori pomeridiani “Animazione alla lettura” dedicato alla fascia d’età 3/5 anni e quelli dedicati alla fascia d’età 6/13 anni, ovvero “Facciamo che mi preparo la merenda”, “Riciclo creativo” ed “Educazione Ambientale”.
L’Aula Verde lancia anche l’iniziativa interattiva: i giovani e i piccoli partecipanti potranno documentare il loro lavoro con disegni, storie, foto o altro e condividerlo inviandolo alla mail aulaverdelab@gmail.com per acconsentire alla pubblicazione sulla pagina Facebook del laboratorio.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 09/04/2020