Per l'8 marzo la storia dei sifilicomi ternani 1861-1885: in diretta streaming

(Ufficio Stampa/Acot) –In occasione della giornata internazionale della donna, la biblioteca comunale di Terni organizza un incontro in streaming su una triste pagina della nostra storia locale: "Sulla pelle delle donne. La storia dei sifilicomi ternani 1861-1885".  Si tratta di una ricerca realizzata da Christian Armadori, presidente dell'associazione culturale “Porto di Narni, approdo d'Europa” condotta in collaborazione con lo staff della sala Farini Bct. “L'Italia è fatta. A Terni  - dichiarano gli organizzatori - arrivano disposizioni governative per l'allestimento di strutture destinate ad accogliere le prostitute affette da sifilide. Dovevano essere ospedali. Funzioneranno come carceri”. Lo studio sarà presentato lunedì 8 marzo alle ore 17 in diretta streaming Zoom e Facebook. La lettura dei documenti è affidata all'attrice Cecilia Di Giuli; un ulteriore contributo alla ricerca è a cura dello psichiatria Antonio Metastasio con "La scorciatoia sanitaria. L'uso della medicina come unica risposta a problematiche complesse". Presenta il vicesindaco di Terni Andrea Giuli; introduce la responsabile della biblioteca Franca Nesta.

“La ricerca portata avanti da Armadori, in collaborazione con la Bct – dichiara l’assessore alla cultura e turismo del comune di Terni Andrea Giuli – è senza dubbio coraggiosa, inedita e illuminante. Può sembrar stravagante che un argomento tanto pruriginoso e nascosto possa essere affrontato proprio nel giorno dedicato alla donna. E invece la sfida, ritengo sia tutta qui. È bene cominciare, affinché certe ricorrenze non diventino logore, vuote e retoriche, a parlare di questioni delicate e spinose che non sono solo di costume ma soprattutto riguardano processi di emancipazione civile, aspetti sanitari e psicologici. Questo lavoro accende un faro su lati ombrosi anche della nostra, passata storia cittadina e ci inducono, spero, a riflettere su temi importanti ma ai margini del dibattito pubblico”.

Per seguire l'iniziativa è necessario collegarsi, ore 17 alla pagina Facebook della biblioteca comunale di Terni ( https://www.facebook.com/bibliotecacomunaleterni) oppure accedere poco prima alla piattaforma Zoom, scaricabile gratuitamente, con queste credenziali: https://us02web.zoom.us/j/83380527379?pwd=bXQyZzVRT2lrSXdjYTVIbzFSaEhnZz09; ID riunione: 833 8052 7379
Passcode: 458675.

SN - Ufficio Stampa/Acot