Its di Terni: il consiglio comunale approva

(ufficio stampa) – Il Comune di Terni tra i soci fondatori della Fondazione ITS Academy Jobs Factory, questo ha deliberato  alll'unanimità, nel pomeriggio di lunedì,  il consiglio comunale.
Il consorzio Jobsfactory, promotore dell’Its, aveva proposto la partecipazione al Comune, insieme ad altri soggetti pubblici e istituzionali locali, con lo scopo specifico di istituire un istituto tecnico Superiore nel territorio provinciale dedicato alla formazione post diploma nell’area efficienza energetica.
L’adesione deriva dalla valutazione di una serie di fattori quali la strategicità dell’ambito individuato in relazione alla transizione ecologica, l’assenza di altre fondazioni Its con sede nel territorio provinciale e la non sovrapposizione con l’offerta formativa dell’Its Umbria Accademy che opera nell’ambito del Made in Italy, oltre al fatto che la numerosità e autorevolezza degli altri soci fondatori è garanzia di solidità del progetto.
La partecipazione implica per il Comune il versamento del contributo di 5mila euro richiesto a tutti i soci fondatori.
Lo strumento degli Its risulta essenziale al fine di sostenere la competitività del sistema produttivo ampliando la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, concorrendo a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro come raccordo tra il mondo della scuola e quello professionale.

La delibera di approvazione è corredata da una bozza di statuto che disciplina la costituzione della fondazione, gli aspetti relativi al patrimonio, il funzionamento le competenze degli organi collegiali e del presidente, i casi di esclusione e recesso e lo scioglimento.

L'atto è stato presentato in aula dall'assessora alla Formazione Cinzia Fabrizi:  "La convergenza di tutta l'assemblea cittadina sulla partecipazione del comune all'Its è anche il riconoscimento da parte dell'intera città sulla rilevanza di questo strumento nato per coniugare formazione ed esigenze del mondo del lavoro.  A Terni finora non si era approdoto a questo risultato ma grazie al lavoro messo in atto in questi mesi si è potuto raggiungere un obiettivo prezioso per la nostra città e per il suo territorio.

Tra i soci fondatori ci sono alcune imprese significative per il territorio, tra cui è importante sottolineare  Acciai Speciali Terni spa e questo garantisce già dal suo nascere un forte radicamento sul territorio e un collegamento con il mondo delle imprese che sarà ulteriormente ampliato, come è nella prassi degli ITS, dalla partecipazione di ulteriori imprese, associazioni e istituti scolastici del territorio quali soci partecipanti.

Gli ITS hanno il compito prioritario di potenziare ed ampliare la formazione professionalizzante in modo da colmare progressivamente la mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro. Proprio per questa peculiare funzione, il Comune ha ritenuto opportuno dare il suo supporto e favorire la presenza  di un ITS con sede a Terni. Si tratta di una importante opportunità formativa per i giovani, vista anche l’alta  percentuale di disoccupazione giovanile presente a Terni, giovani che possono quindi avere maggiori possibilità di inserimento nel mondo o del lavoro. Il potenziamento dell’offerta formativa ai vari livelli è funzionale al  miglioramento della qualità della vita della città e al suo sviluppo economico".

Data aggiornamento della pagina: 28/03/2023