Incontro online sul cyberbullismo rivolto alle scuole

(Ufficio Stampa/Acot) – L’ assessorato alla scuola del comune di Terni e l’assessorato alle politiche sociali del comune di Montecastrilli hanno organizzato un incontro sul tema del cyberbullismo rivolto agli studenti della classe quinta della scuola primaria e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per sensibilizzare i ragazzi sulle dinamiche connesse alle forme di bullismo che si possono realizzare attraverso gli strumenti telematici e indicare le possibili tutele. L’incontro dal titolo “Cyberbullismo ai tempi del Covid 19” si svole oggi on line. Intervengono Cinzia Fabrizi, assessore alla scuola comune di Terni; Baiocco Benedetta, assessore alle politiche sociali del comune di Montecastrilli; Roberto Pacifici, assessore ai servizi sociali del comune di Avigliano Umbro; Stefania Cornacchia, dirigente scolastico dell’I.C. T. Petrucci di Montecastrilli; Luisa Ada Marigliani, dirigente scolastico della Direzione didattica Mazzini di Terni. Relatori: Nicola Pepe, avvocato del foro di Perugia; Flaminio Monteleone, Pm della Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Perugia.
"Quello del cyberbullismo  - dichiara l’assessore alla scuola del comune di Terni Cinzia Fabrizi - è un fenomeno in costante aumento che può portare conseguenze anche gravi per chi lo subisce. Il bullismo esiste da tempo immemore ma la nascita del bullismo online è invece legata allo sviluppo dei moderni dispositivi tecnologici. Le nuove generazioni vivono in una società fortemente dipendente dalle tecnologie e dalla rete, al punto che spesso si ritrovano di fronte alla difficoltà oggettiva di distinguere ciò che è reale da ciò che è virtuale”.
“L’incontro di oggi – evidenzia l’assessore Fabrizi – è frutto della collaborazione avviata con l’assessore alle politiche sociali del comune di Montecastrilli Benedetta Baiocco e vede quindi la partecipazione non solo delle scuole di Terni ma anche di quelle della zona di Montecastrilli, nella convinzione condivisa che l’azione di conoscenza e analisi del fenomeno può bloccarne la diffusione. Ringrazio – conclude l’assessore - le istituzioni scolastiche che hanno aderito all’iniziativa: il numero estremamente significativo di classi è per la sola città di Terni di quasi cinquanta, a sottolineare la rilevanza del tema. L’autorevolezza dei relatori, è un elemento qualificante che di sicuro può apportare un contributo importate alla conoscenza e al contenimento del problema.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 15/04/2021