“Il Palazzo della Bct sarà più bello fuori e più funzionale dentro”

(Ufficio Stampa/Acot) – Si sta allestendo da oggi il cantiere per il completamento della riqualificazione del palazzo della Bct, ex Palazzo comunale di piazza della Repubblica. “Un intervento importante – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati che restituirà il giusto decoro alla piazza principale della città e renderà ancor più bello il palazzo della biblioteca che non dimentichiamo mai era anche lo storico palazzo comunale, prima di Palazzo Spada”.
L’intervento che inizia oggi e che dovrebbe concludersi entro l'autunno a cura dell'Ufficio Manutenzioni della Direzione Lavori Pubblici, costerà 150mila euro e consentirà il rifacimento completo della facciata su piazza della Repubblica, con il restauro dei cornicioni marcapiano che versano da tempo in uno stato di fatiscenza. I lavori comprenderanno anche una pulizia completa della torre realizzata negli anni Novanta e alcuni interventi minori come la sostituzione della tenda nella terrazza-bar, l’abbattimento di barriere architettoniche e la sostituzione dei quadri elettrici in tutti i piani.
“L’intervento di riqualificazione in corso è il secondo stralcio di quello complessivo sul palazzo che ha già portato al restauro della facciata posteriore. Il rifacimento della facciata su piazza della Repubblica ci consentirà di anche di attivare il nuovo impianto di illuminazione artistitico già realizzato da Asm per la Bct sul modello di quello in funzione a Palazzo Spada. Ma il rinnovamento dell’ex palazzo comunale riguarderà anche l’interno con l’adeguamento dell’impianto termico che permetterà, finalmente, l’efficientamento energetico dell’edificio. In questo caso gli interventi per la nuova centrale termica, i convettori, le tubazioni e le pompe di circolo costeranno circa 200mila euro e i lavori sono stati già aggiudicati. In seguito sarà sostituito anche l’impianto di refrigerazione, per il quale sono già disponibili le risorse e il progetto esecutivo verrà completato a breve”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 11/07/2022