Notizia

Idrogeno e mobilità: il Comune partecipa al bando LIFE 2020

Idrogeno e mobilità: il Comune partecipa al bando LIFE 2020
(Ufficio Stampa/Acot) – Su proposta dell’assessore all’ambiente e ai lavori pubblici Benedetta Salvati, la giunta comunale ha approvato ieri pomeriggio un atto d’indirizzo per la partecipazione del Comune di Terni al bando “LIFE 2020 - Ambiente ed uso efficiente delle risorse” con il Progetto “Hydrogen demonstration in city, port and mountain area to develop integrated hydrogen valleys”, acronimo LIFE3H.
“Si tratta di un ulteriore e importante passaggio che ruota intorno al progetto del trasporto pubblico locale  con mezzi a celle di idrogeno, per il quale - come noto - la nostra amministrazione è impegnata in prima linea per lo sviluppo di una mobilità sostenibile e il ricorso a fonte energetiche alternative”, spiega l’assessore Benedetta Salvati.
“La partecipazione al bando europeo LIFE 2020 è un’ulteriore occasione per fare rete e per fare conoscere il nostro progetto, primo in Italia per numero di mezzi e dimensione dell’infrastruttura, alle diverse realtà italiane ed europee”.
Obiettivo del bando è infatti anche quello di dare vita ad una rete di partners con un orizzonte che travalica i confini locali, coinvolgendo, in questo caso, anche SNAM che è fortemente impegnata nella transizione energetica con investimenti che riguardano pure l’utilizzo di gas rinnovabili.
“Per l’amministrazione comunale – aggiunge l’assessore Salvati - è anche un modo per crescere e acquisire un Know-how utile per comprendere i meccanismi dei bandi europei e riuscirne a drenare le risorse”.
Obiettivo del progetto che parteciperà al bando, è porre le premesse per lo sviluppo di tre Hydrogen Valley (produzione, stoccaggio e utilizzo di idrogeno integrato), attraverso mezzi di trasporto pubblico ad idrogeno (principalmente da risulta dell’acciaieria di Terni e dell’impianto di cloro soda abruzzese) e relative stazioni di rifornimento in tre aree con caratteristiche diverse: area montana/parco rappresentata dall'Altopiano delle Rocche, Abruzzo; area marina/portuale Civitavecchia, Lazio; città di Terni, uno dei centri urbani con i maggiori problemi di qualità dell'aria, Umbria.
“Il progetto di trasporto pubblico locale con mezzi a celle combustibili di idrogeno è un progetto importante e – allo stesso tempo – complesso. Per questo – conclude l’assessore Salvati - necessita di professionalità di alto livello, capaci di mettersi in gioco come stanno facendo dirigenti e tecnici della Direzione Ambiente e della direzione Polizia locale e mobilità del Comune di Terni che ringrazio moltissimo per l’impegno e l’entusiasmo”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Galleria fotografica

Data aggiornamento della pagina: 11/02/2021