Gli studenti in biblioteca per conoscere la chimica verde

(Direzione Generale/Uff.stampa) -  Bioplasticos, questo il titolo del laboratorio didattico allestito da Psiquadro, già presentato in anteprima al Perugia Science Fest, che sarà protagonista a Terni, nella biblioteca comunale di Terni fino al 7 dicembre 2012. Il programma prevede attività dalle 9 alle 13 e attività per curiosi di tutte le età nelle stesse giornate dalle 15 alle 18. Il 6 dicembre è previsto anche un pomeriggio dedicato al ruolo della conoscenza tecnico-scientifica nella scuola a servizio dell’innovazione. A partire dalle 16 si susseguiranno due presentazioni di libri e una tavola rotonda dedicata alla chimica verde. Sarà presente Leonardo Alfonsi, direttore e del Perugia Science Fest e autore del libro Da qui a Maxwell il passo breve che svelerà a giovani e insegnanti i segreti dell’animazione scientifica, mentre Beppe Croce, direttore Chimica Verde Bionet illustrerà la pubblicazione Abc delle buone prassi e presenterà una riflessione sul consumo consapevole. La tavola rotonda sarà invece un’occasione per discutere e confrontarsi con studenti e docenti  sulla chimica verde. E’ prevista la presenza dall’assessore Simone Guerra del comune di Terni, dell’ingegnere Giuseppe Cioffi di Confindustria Terni e del dirigente scolastico dell’Itis Cinzia Fabrizi. Un'occasione per conoscere da vicino, in modo interattivo, le proprietà delle materie prime rinnovabili (mais, girasole, ma anche semi di cardo, lino, etc), le prime lavorazioni (amido, oli, scarti), fino al significato e visualizzazione della polimerizzazione, per arrivare alla bio-degradazione e compostaggio, che complessivamente permettono di ritornare infine alla terra da cui potrà nascere un nuovo vegetale e quindi riavviare il ciclo. Ogni fase di questo ciclo comprenderà un esperimento, una esperienza o una osservazione per comprendere le trasformazioni e i processi chimico-fisici in atto.
"Con questa iniziativa - dichiara l'assessore Simone Guerra - si vuole fornire a studenti e cittadini un’occasione di conoscenza e confronto su contenuti di ricerca e innovazione legati alla produzione delle bioplastiche, a partire da Mater-Bi di Novamont, prodotto a Terni e che rappresenta uno dei materiali innovativi di una chimica verde tutta italiana in grado di trainare la Green Economy umbra".
L’iniziativa è patrocinata e correlata al progetto Terni in Scienza, promosso dal Comune di Terni e dal Miur, che ha permesso negli ultimi dieci anni di diffondere fra le scuole della provincia di Terni "un nuovo modo di affrontare la didattica delle scienze sperimentali, basato sul coinvolgimento diretto di ragazzi e studenti nella ideazione e costruzione di apparati sperimentali. L’iniziativa è patrocinata inoltre dall'associazione Chimica Verde Bionet proprio per l'impegno rivolto alla conoscenza di una delle applicazioni della Green Chemistry. Una nuova sfida dedicata ai ragazzi delle scuole delle scuole secondarie di primo grado a partire da coloro che dovranno scegliere la scuola secondaria, formatori e animatori di supporto saranno infatti anche i ragazzi dell'Itis Allievi che hanno già sperimentato una collaborazione con Novamont e conoscono il mondo delle bioplastiche".