Giorno del Ricordo, il 10 mattina una cerimonia in via Vittime delle Foibe

(Ufficio Stampa/Acot) – Anche il Comune di Terni celebrerà il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano – dalmata, delle vicende del confine orientale. Venerdì 10 febbraio alle ore 9.45 è in programma il raduno delle delegazioni civili e militari a Corso del Popolo, incrocio Via Vittime delle Foibe (lato Obelisco);  alle ore  10 avrà luogo la celebrazione ufficiale con il saluto delle autorità e con la deposizione di una corona sotto la targa commemorativa.
Sempre il 10 febbraio, nel pomeriggio, alle ore 16.30 nella sala del caffè letterario della biblioteca comunale in piazza della Repubblica si terrà un’iniziativa sul tema ”Vergarolla, 1946. Il sacrificio di Geppino Micheletti” medico nato a Trieste e morto a Narni, insignito nel 1947 della medaglia d'argento al valor civile e della Grande medaglia d'Oro del comune di Pola, e ricordato per aver operato i feriti della strage di Vergarolla per diverse ore consecutive, dopo aver perso i suoi due figli, il fratello e altri parenti a causa dell’esplosione avvenuta domenica del 18 agosto 1946. L’iniziativa è a cura del Comitato 10 febbraio, con la partecipazione di Grazia Micheletti.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 08/02/2023