Notizia

Giornata europea del consumatore: porte aperte all’Urp

Giornata europea del consumatore: porte aperte all’Urp

(Ufficio Stampa/Acot) - In occasione della giornata europea del consumatore, venerdì 15 marzo, dalle ore 9 alle 12, è in programma un’iniziativa rivolta ai cittadini. Lo sportello del consumatore, con l’Unione Nazionale Consumatori, che opera all’interno del Urp, ufficio relazioni con il pubblico (in via Roma n. 36) organizza una mattinata informativa e di consulenze in collaborazione con Europe Direct Terni.
Saranno presenti gli esperti dell’Unione nazionale consumatori per informazioni e prima consulenza gratuita su diversi temi di interesse collettivo: per la telefonia, per energia, per l’acqua, per banche e assicurazioni, per la sicurezza alimentare, per il settore digitale, per le truffe on line e la sicurezza web, per il settore delle dipendenze da internet.
I cittadini che lo vorranno potranno dunque ricevere consigli e orientamenti su queste tematiche.
"La scelta della data - dicono gli organizzatori dell'UNC - non è casuale, ma rimanda ad uno specifico avvenimento che ha rappresentato un importante passo in avanti nel campo della difesa dei consumatori: il 15 marzo 1962, l’allora presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, durante il discorso fatto al cospetto del Congresso Americano, enunciò i quattro diritti inalienabili dei consumatori, ossia il diritto alla sicurezza, il diritto ad essere informati, il diritto alla scelta e il diritto ad essere ascoltati. Si trattò di un momento storico perché per la prima volta tali diritti venivano individuati ed esplicitati con tanta chiarezza e il peso specifico di questo intervento è inoltre legato all’autorevolezza di colui che si fece promotore dei diritti in questione". 

Per info: 349/6303249

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 12/03/2019