Notizia

Dall'idea al mercato, la fiera delle invenzioni in Bct

(Ufficio Stampa/Acot) - Nell’ambito del progetto “Dall’idea al mercato. Le idee cercano imprese, le imprese cercano idee”, il Comune di Terni ospiterà sabato 24 marzo dalle ore 9 alle 12.30 al caffè letterario della biblioteca comunale, una fiera delle invenzioni a cura della Camera di Commercio e del Centro Sviluppo Brevetti. "Un’occasione - dichiarano gli organizzatori - per presentare il percorso di trasformazione dei brevetti in nuovi prodotti di mercato destinato alle piccole e medie imprese locali e ai giovani, con riferimento alla possibilità di lavoro, autoimpiego o sfruttamento economico della proprietà. Si tratta di una mostra dei prodotti realizzati dalle aziende che hanno dato fiducia ad idee innovative e brevetti dormienti”.
L’iniziativa prevede il saluto della Camera di Commercio di Terni e dell’Unioncamere italiana, di Emulio Gubbini, fondatore del Centro Sviluppo Brevetti che si soffermerà sull’illustrazione di progetti credibili e sostenibili con alcuni esempi concreti, di Mauro Cardinalini, Cardinalini Spa, Daniele D’Ubaldi, amministratore di Arredamenti D’Ubaldi, di Rita Broccoli e Anastasia Samaeva, fondatrici di Cruditly Srl. Seguiranno anche alcuni incontri individuali.
“Il 90 per cento dei brevetti – sostengono i responsabili del Centro Sviluppo Brevetti – non arriva alla industrializzazione e al mercato nonostante le imprese cerchino idee e nuovi prodotti competitivi. Attraverso di noi - dichiarano - una buona idea può trasformarsi in un'attività imprenditoriale. Costruendo un percorso di valorizzazione che deve essere progettato con cura attraverso incontri con specialisti, in grado di definire i passi necessari e di escludere le attività inutili, costose e, talvolta, potenzialmente dannose".
L'iniziativa è promossa anche dal Centro Europe Direct di Terni che interverrà con la partecipazione di Massimo Bartoli, del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Perugia alla trasmissione televisiva in onda su TeleTerni.

 

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 22/03/2018