Notizia

Covid-19, 662 controlli, 1 denuncia, 8 sanzioni

(ufficio stampa) – 515 controlli per gli spostamenti delle persone, con 8 sanzioni amministrative e una denuncia penale. 138 verifiche sulla chiusura degli esercizi commerciali senza alcuna infrazione. 9 verifiche,  anche in questo caso senza alcuna violazione, nei confronti di persone che si trovano nelle proprie abitazioni a seguito di ordinanza per motivi sanitari:
 E’ questo il bilancio reso noto dalla direzione della Polizia Muncipale in merito ai controlli effettuati dal 22 al 27  marzo sul rispetto delle direttive nazionali e locali sul contrasto alla diffusione dell'epidemia di Covid -19 in atto. 
Le 8 sanzioni riguardano il non rispetto della ordinanza del sindaco Latini del 21 marzo che disciplina la possibilità di attività motoria e di conduzione fuori dall'abitazione degli animali domestici. Le ammende vanno da 50 a 300 euro.
La polizia locale ha dato luogo a una denuncia all’autorità giudiziaria nei confronti di un ternano che fermato a ridosso dell’aviosuperficie ha tentanto di giustificarsi dicendo di essere uscito da casa perché aveva bisogno di legna per il barbecue. 
In merito ai dati diffusi, l’assessore alla Polizia Muncipale, Giovanna Scarcia, dichiara: “"La Polizia Locale sta svolgendo un intenso lavoro con controlli differenziati e  diffusi su tutto il territorio, aggiungendo così un apporto significativo all'azione coordinata con le forze dell'ordine. Dai controlli effettuati emerge che, complessivamente, i Ternani hanno recepito l'importanza delle disposizioni governative e delle ordinanze sindacali. Il contenimento del contagio da Covid-19 si fonda sul distanziamento sociale. Per questo, occorre continuare a rimanere a casa. Mi riferisco anche a quei cittadini che sono soliti svolgere attività fisica. Le sanzioni elevate durante la settimana trascorsa ci dicono che ancora non tutti rispettano la distanza massima di 200 metri per le attività sportive e per il passeggio degli animali domestici. Mi auguro che ormai ogni dubbio interpretativo sia fugato e che il rispetto di queste nuove e - purtroppo - stringenti regole sia ora sereno e accettato con senso civico". 
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 29/03/2020