Contributo auto elettriche e ibride, deliberato un nuovo bando

(Ufficio Stampa/Acot) – Con una delibera approvata ieri dalla Giunta comunale è stato riaperto il bando con i contributi economici per la sostituzione di veicoli inquinanti e l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale.
La delibera, proposta dall’assessore all’ambiente Benedetta Salvati, mette a disposizione ulteriori 103mila euro per l’acquisto di auto a basso impatto. In precedenza con lo stesso bando erano già state erogate e assegnate due tranche da 333mila e 244mila euro, che hanno consentito di contribuire all’acquisto di oltre 170 veicoli.
“Questo ulteriore bando, come gli altri che l’hanno preceduto – spiega l’assessore Benedetta Salvati - intende incentivare nella Conca Ternana la sostituzione degli autoveicoli privati più inquinanti con veicoli a minore impatto ambientale, con l’obiettivo di diminuire l’inquinamento atmosferico e si è già dimostrato efficace aiutando molti cittadini a sostituire i loro vecchi veicoli. Ricordiamo che – allo stesso tempo – si sta intervenendo sul trasporto pubblico e con le altre misure a tutela della qualità dell’aria”.

I fondi per la sostituzione delle auto, complessivamente 680mila euro per Terni e Narni, derivano dall’Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il risanamento della qualità dell’aria nella Conca ternana, a seguito dell’impegno del Ministero dell’Ambiente a contribuire con 4 milioni di euro complessivi all’attuazione da parte della Regione degli impegni previsti in generale per il risanamento dell’area e la riduzione delle emissioni prodotte dal traffico veicolare.

I contributi vengono concessi se il cittadino interessato (residente del Comune di Terni e nel Comune di Narni) procede alla rottamazione di veicoli a benzina o diesel Euro 0, Euro 1, Euro 3, Euro 4 e al conseguente acquisto di veicoli a basso impatto ambientale (elettrici o ibridi).

I finanziamenti riguardano l’acquisto di una autovettura M1 di prima immatricolazione o già immatricolata nell’anno 2021 o 2022 ed intestata ad una casa costruttrice di veicoli o ad un concessionario ed acquistate presso un concessionario (“Km Zero”), ad esclusivo uso privato, ad alimentazione:
- Elettrica del tipo:  • a batteria; • a batteria con range extender (BEV con REX);
- ibrida del tipo: • ibrida elettrica benzina plug-in (PHEV); • ibrida elettrica benzina full hybrid con cilindrata non superiore a 2000 cc e con potenza massima netta del motore elettrico ≥ 30 kW .
Non è ammesso l’acquisto mediante leasing.

L’entità del contributo è di:
- Euro 4.000 per veicoli ad alimentazione elettrica, del tipo a batteria o a batteria con range extender (BEV con REX);
- Euro 3.000 per veicoli ad alimentazione ibrida elettrica benzina plug-in (PHEV) o full hybrid

Sono ammesse a contributo le spese relative all’acquisto di veicoli a far data dal 1° ottobre 2021 (data di scadenza della fase 1 del bando approvato con Deliberazione di Giunta n. 159 del 07/07/2021). Le date di demolizione, di acquisto rilevabile dalla fattura e di immatricolazione della nuova autovettura devono essere uguali o successive alla data del 1° ottobre 2021.

I cittadini interessati a partecipare all’iniziativa potranno effettuare una prenotazione online collegandosi all’applicativo informatico che sarà messo a disposizione dal Comune di Terni sulla pagina web dedicata al Bando dalle ore 10del 14 OTTOBRE 2022 alle ore 12 del 11 NOVEMBRE 2022. La pagina web sarà disponibile nell’area dedicata ai servizi digitali del sito istituzionale del Comune di Terni www.comune.terni.it

Il bando, non appena pubblicato potrà essere consultato nella sezione Bandi del sito web del Comune di Terni.

I contributi previsti dal Bando sono cumulabili per lo stesso investimento con altre iniziative sia private che pubbliche, comprese quelle statali, attivate per incentivare la mobilità sostenibile Info: www.ecobonus.mise.gov.it

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 30/09/2022