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Contributi per le famiglie e per gli anziani: pubblicati gli avvisi

Contributi per le famiglie e per gli anziani: pubblicati gli avvisi

(Ufficio Stampa/Acot) – Nel sito web istituzionale del Comune di Terni sono pubblicati i due avvisi finanziati dal Fondo Sociale Europeo “Family help” e “Domiciliarità anziani non autosufficienti e riduzione della residenzialità”.

L’avviso pubblico Family Help ha l’obiettivo di sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, attraverso l’erogazione di un contributo economico fino a un massimo di € 2000 sotto forma di buoni servizio che potranno essere impiegati per il pagamento di figure dedite ai compiti di assistenza come badanti, baby sitter, assistenti familiari.

L’avviso Domiciliarità anziani non autosufficienti e riduzione della residenzialità è finalizzato a sostenere la permanenza dell’anziano non autosufficiente nel proprio domicilio attraverso un contributo fino ad un massimo di € 3000 da utilizzare per l’assunzione di un assistente familiare, per un orario minimo di 24 ore settimanali, per almeno 12 mesi.

Possono presentare domanda i cittadini in possesso dei requisiti richiesti, residenti in uno dei Comuni della Zona Sociale n.10: Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone.
La domanda può essere presentata dal 26/07/2021 ore 12:00 e fino alle ore 12:00 del 31/08/2021 esclusivamente online previa identificazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Non sono ammissibili le domande presentate con modalità differenti.

Link di accesso alla procedura di compilazione dei moduli di domanda online: https://servizidigitali.comune.terni.it/

Le misure previste dai due avvisi sono finanziate dal Fondo Sociale Europeo con risorse non utilizzate in precedenza e rappresentano un importante sostegno alle famiglie in un momento di grande criticità - dice l’assessore al Welfare Cristiano Ceccotti.
"Possono beneficiarne tutti i cittadini residenti nei comuni della Zona Sociale n. 10 attraverso una nuova modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione che prevede l’invio delle domande esclusivamente online. E’ importante sottolineare che è possibile presentare domanda per l’intero periodo previsto dagli avvisi e che non è stato ipotizzato il click day proprio per permettere ai cittadini interessati in possesso dei requisiti di avere il tempo necessario per compilare con attenzione i moduli di domanda inserendo tutti gli allegati richiesti. Gli uffici della Direzione Welfare sono a disposizione per fornire informazioni e supporto sia telefonico sia attraverso una apposita mail dedicata”.

Per informazioni è possibile contattare la Direzione Welfare ai seguenti recapiti:
Telefono 0744.549364 - 549378 il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30
E-mail: bonus.welfare@comune.terni.it.

 

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 26/07/2021