Con Gemellarte rinascenza, rigenerazione e rinascita urbana

Ufficio Stampa/Acot) - E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Spada la seconda edizione di GemellArte, il festival internazionale indipendente che rilancia i gemellaggi esistenti fra le città italiane e straniere attraverso l'arte. A caratterizzare questa edizione una call nazionale dedicata alla street art e una doppia residenza, tra Italia e Francia, in particolare Sain’Ouen, sul tema della “Renaissance".
“Mi piace pensare al ternime francese Renaissance come una rinascenza più che una rinascita – ha dichiarato l’assessore alla cultura del comune di Terni Andrea Giuli – perché tocca le radici e le profondità dell’anima. Con Gemellarte quest’anno si tenta di gettare dei ponti occupandosi anche di muri ovvero facendo realizzare dei murales. Tra non poche peripezie, soprattutto legate al Covid, Gemellarte anche quest’anno riesce a mantenere un filo di speranza e di azione nel nome dell’arte e dello scambio tra esperienze e Paesi diversi e tradizionalmente amici come la Francia. Non era scontata questa edizione, anche se in versione inevitabilmente ristretta.
Ci concentriamo quest’anno sulla Street art senza dimenticare le residenze artistiche, la call di livello nazionale e la rassegna al Caos di film francesi in lingua originale. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile anche in questo 2020 horribilis tale piccolo miracolo”.

Elena Proietti, assessore alle politiche giovanili e ai gemellaggi è intervenuta alla conferenza stampa dicendo che “questi gemellaggi andrebbero sfruttati a 360 gradi comprendendo quindi anche lo sport o la gastronomia”. "La Street art – ha aggiunto – è inoltre una forma espressiva e artistica su cui l’amministrazione e le politiche giovanili, stanno puntando molto soprattutto per le zone periferiche. Spero infatti di riempire Terni di colore lanciando in futuro anche una mappatura dell’arte di strada. Attraverso il contributo dei giovani artisti rimane inoltre tangibile, e segno identificabile attraverso muri che tracciano la storia, il rapporto di scambio con la città gemellata, diventando così memoria pubblica".

La call per partecipare alle residenze a Terni e a Saint'Ouen è a partecipazione gratuita – ricorda Chiara Ronchini, direttrice artistica del festival -  aperta fino al 10 ottobre ed è indirizzata a tutti gli street artist contemporanei, a livello individuale, residenti in Italia e in Francia, all’interno dell’Ile-de-France. Non ci sono limiti di età. Gli artisti interessati possono mandare una mail a candidature@gemellarte.it. L’inaugurazione dell’opera è prevista il 7 novembre.

Previsto anche GemellarteOff, rassegna gratuita di film in lingua francese sottotitolati in italiano messi a disposizione dalla piattaforma dell'Institut francais - If Cinema e curata dalla giornalista Sara Michelucci e da Fabrizio Borelli, dell’associazione culturale  X-Frame Aps. Per tutto il mese di ottobre, la sala dell'orologio del Caos – Centro arti opificio Siri di Terni ospiterà le proiezioni, ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria in ossequio alla normativa Covid-19 (quindi con posti limitati). Appuntamento il giovedì, alle ore 18, con alcune uscite del cinema francese, tutte accomunate dallo sguardo sulle città, le nuove generazioni e il rapporto con l'ambiente.

Gemellarte è organizzata da GN Media di cui Alessio Crisantemi è presidente e gode del patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia, Institut Français Italia, Comune di Terni, Regione Umbria, Comune di Saint'Ouen e Camera di Commercio di Terni.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 30/09/2020