Notizia

Caregiver familiari, c'è la possibiità di accedere a contributi

Caregiver familiari, c'è la possibiità di accedere a contributi

(Ufficio Stampa/Acot) - L'assessorato al Welfare  informa che sul sito web istituzionale del Comune di Terni è stato pubblicato l’avviso per l’accesso al contributo economico concesso ai caregiver familiari. Si tratta di un contributo che ha come obiettivo il sostegno del ruolo di cura e di assistenza effettuato su base volontaria e non professionale. Il caregiver familiare si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psicofisico, l’aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorirne il mantenimento al proprio domicilio.

Possono presentare la domanda di accesso al contributo i caregiver familiari in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona sociale n. 10 (Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone);
b) fare parte del nucleo familiare della persona da assistere o avere la residenza in altro modulo abitativo, ma collocato nella medesima struttura;
c) essere: cittadino italiano/cittadino comunitario/cittadino di Stato non appartenente alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi;
d) avere compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza;
e) avere un ISEE del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente non superiore ad € 35.000,00;
f) avere acquisito il consenso della persona che assiste, di un suo amministratore di sostegno, di un suo tutore o curatore.

Le domande devono essere presentate entro il 20/01/2022, utilizzando l’apposito modulo ed allegando tutti i documenti richiesti, attraverso una delle seguenti modalità: a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Terni; a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: P.zza Mario Ridolfi 1, Terni 05100, Comune di Terni – Ufficio Protocollo; tramite posta elettronica certificata (PEC) all’ indirizzo: comune.terni@postacert.umbria.it

Per informazioni è possibile contattare la Direzione Welfare ai seguenti recapiti:

UFFICIO CENTRO: 0744.549365
UFFICIO VIA PUGLIE: 0744.549390-549391
UFFICIO VIA DEL MANDORLO: 0744.469009
Email: direzionewelfare@comune.terni.it

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 21/12/2021