Notizia

Bricol(age) d’or una grande mostra per aprire il Caos alla città

Bricol(age) d’or una grande mostra per aprire il Caos alla città

(Ufficio Stampa/Acot) – Stamattina a Palazzo Spada, con una conferenza stampa, è stata presentata la mostra Bricol(age) d’Or, un’esposizione degli artisti Pablo Echaurren e Antonello Matarazzo, a cura di Bruno Di Marino L’inaugurazione è in programma per sabato 11 marzo alle ore 18, nella Sala Carroponte e nella Project Room, Sala Ronchini del CAOS – Centro Arti Opificio Siri.

Al Caos - ha detto l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli si realizzano attività artistiche di primissimo piano, come la mostra che presentiamo oggi, ma anche tante altre che hanno avuto una grande partecipazione di pubblico: ci sono continuamente attività di teatro, danza, mostre con grande attenzione per la promozione dell’arte e dell’identità cittadine, ma anche accogliendo artisti di rilevanza nazionale e internazionale. Insieme ai gestori abbiamo fatto moltissimo per la promozione del nostro polo museale, dedicato anche alle esposizioni, all'archeologia e alla didattica. Vogliamo che il Caos, che è davvero uno spazio speciale e straordinario, venga percepito sempre di più come un polo culturale cittadino da tutta la comunità locale e per questo deve aprirsi alla città anche attraverso mostre come quella che presentiamo oggi”.

Alla presentazione di stamattina hanno preso parte Chiara Ronchini, coordinatrice del Caos, il curatore Bruno di Marino, l’artista Antonello Matarazzo e il presidente della cooperativa “Macchine Celibi” Carlo Terrosi.

Bricol(age) d’Or presenta opere oggettuali di Pablo Echaurren (Roma 1951) e installazioni video di Antonello Matarazzo (Avellino 1962), due artisti italiani molto diversi tra loro per formazione culturale e approccio estetico che, per la prima volta, espongono insieme.

Punto di partenza della mostra - curata da Bruno Di Marino (docente di Mass Media all’Accademia di Belle Arti di Roma) - è il film Pablo di Neanderthal, realizzato da Matarazzo con la collaborazione di Pablo Echaurren, presentato nel 2022 nella sezione Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia.
Pablo di Neanderthal è un documentario sperimentale che, prendendo spunto da alcuni recenti assemblage di Echaurren, basati su due elementi - l’uomo di Neanderthal e Marcel Duchamp -, racconta solo in parte il percorso dell’artista romano sospeso tra arte, politica e paleoantropologia, ponendosi alcuni quesiti: cosa sarebbe successo se l’uomo di Neanderthal fosse prevalso sull’Homo Sapiens? Come si sarebbe evoluta la nostra specie? Che relazione c’è tra l’arte e l’evoluzionismo? E perché mai l’evoluzione si comporta come un bricoleur?

La mostra si articola in due spazi del CAOS: nella Project Room Ronchini sono esposte dieci scatole di Echaurren, alcune delle quali sono visibili nel film; a questi assemblage sono abbinati dieci collage, realizzati da Echaurren nel 2016 per una mostra veneziana dal titolo Duchamp magnétique e ispirati alla boîte verte dell’artista francese.
A confronto con le opere bi-tridimensionali di Echaurren, vi sono due brevi sequenze di Matarazzo riproposte in loop (Dollhouse n. 1 e Dollhouse n. 2): una desunta dal film e rielaborata per l’occasione, l’altra ad esso collegata ma già in origine pensata come installazione.

Il film Pablo di Neanderthal sarà visibile, per l’intera durata della mostra, nella sala cinema del museo, a orari prestabiliti.

La mostra rimarrà visitabile dall’11 marzo all’ 11 giugno, dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Per informazioni rivolgersi a info@caos.museum o 0744 1031864, nei medesimi giorni e orari.
Il costo del biglietto intero è di 8 euro, mentre la tariffa ridotta riservata a insegnanti e studenti è di 5 euro.

Scheda Tecnica
Titolo: Bricol(age) d’Or
Data: inaugurazione sabato 11 marzo, ore 18:00
Durata: 11 marzo – 11 giugno
Orari: dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, da domenica 26 marzo l’orario pomeridiano slitterà di un’ora avanti.  
Luogo: Sala Carroponte e Project Room Ronchini – CAOS – Centro Arti Opificio Siri – via Franco Molè 25 – 05100 Terni – 0744 1031864
Mail: info@caos.museum
Web: caos.museum

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 10/03/2023