Notizia

Bonus alimentari: "Nessuno sarà lasciato indietro"

(Ufficio Stampa/Acot) - "Nessuno sarà lasciato indietro e i fondi per i bonus alimentari saranno distribuiti tutti, nella massima trasparenza". Lo dice l'assessore al welfare Cristiano Ceccotti, facendo il punto sulla situazione delle domande e della distribuzione dei bonus alimentari ai cittadini ternani.
"Distribuzione che è iniziata in anticipo su quanto programmato e rispetto a un numero di domande molto elevato. Nella giornata di oggi, d'accordo con il personale della direzione, abbiamo deciso di sospendere la ricezione di nuove domande, così come hanno fatto altri Comuni delle nostre dimensioni. Il motivo è chiaro e semplice e non deve allarmare nessuno. A fronte di circa tremila domande già pervenute per email, almeno il 40% risultano incomplete. Piuttosto che scartarle, abbiamo preferito prenderci il tempo strettamente necessario per verificarle una per una contattando i diretti interessati. Operazione questa che comporta naturalmente un impegno maggiore di tempo e di personale, ma che ci consentirà, in breve, di avere un quadro chiaro e definito".
"Per quel che riguarda la distribuzione dei fondi, così come discusso anche con i capigruppo consiliari di maggioranza e d'opposizione (che quindi ne sono perfettamente informati) e poi definito in delibera, abbiamo deciso di impiegarne il 70% con la distribuzione diretta dei bonus, mentre l'allocazione del restante 30% sarà individuata in relazione alle esigenze che verranno rappresentate, o attraverso l’acquisto di generi alimentari, o tramite l’erogazione alle associazioni del terzo settore per la distribuzione di pacchi alimentari, o ancora attraverso buoni spesa".
 "In ogni caso - conclude l'assessore Cristiano Ceccotti - la garanzia è che questi fondi saranno tutti indirizzati, fino all'ultimo centesimo, a soddisfare le esigenze delle famiglie e delle persone in difficoltà".
"Inoltre ricordo che per tutte le emergenze, quindi anche quelle alimentari, indipendentemente dai bonus ci si può sempre rivolgere al nostro numero verde  800 737073 oppure scrivere all'email: direzionewelfare@comune.terni.it"

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 14/04/2020