Notizia

Bitumazioni in centro e nei quartieri per rendere le strade più sicure

Bitumazioni in centro e nei quartieri per rendere le strade più sicure

(Ufficio Stampa/Acot) - Nonostante l’emergenza di queste settimane e con la piena garanzia del rispetto delle misure del Governo per il contenimento del contagio, proseguiranno in questi giorni alcuni interventi di manutenzione stradale. “Si tratta di lavori organizzati in due tranche”, spiega l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati. I primi interventi serviranno a garantire la percorribilità e l'efficienza delle sedi stradali. Si tratta di lavori urgenti di manutenzione per un importo complessivo di circa 40.000 euro che saranno effettuati in varie parti della rete stradale cittadina. Gli interventi consentiranno di eliminare i numerosi dissesti che si sono fisiologicamente formati durante la stagione invernale. Sarà utilizzato conglomerato bituminoso a freddo, a caldo o ad elevate prestazioni a seconda delle esigenze attentamente valutate dall'ufficio competente.
L'impresa affidataria ha garantito di poter operare nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da covid19 indicate nel DPCM 8/3/20 e successivi. “I primi interventi – spiegano i tecnici dell’ufficio manutenzioni -  hanno riguardato la zona di via Narni, Sabbione, Strada delle Campore e altri tratti stradali nelle zone periferiche est. È stata inoltre risolta una annosa situazione di degrado del manto stradale, in un tratto di via Carducci in attesa del più consistente intervento di riasfaltatura previsto nel Piano Quinquennale Strade”

Rientra invece in un altro finanziamento, a conclusione degli interventi manutentivi appaltati tramite accordo quadro nel 2019, la riasfaltatura in programma da lunedì 23 marzo sull'asse stradale via Mancini, via Beccaria, via della Biblioteca.
“In questo caso i manti stradali stanno cedendo sotto il transito costante di autoveicoli e dei mezzi di trasporto pubblico. Il periodo che stiamo vivendo – dice l’assessore Benedetta Salvati -  con traffico pressoché nullo, faciliterà l'esecuzione con pochi disagi per la circolazione e per i residenti”.
Si tratta di  interventi che si inseriscono nell'ambito della riqualificazione generale degli spazi comuni del centro cittadino iniziati con la riasfaltatura di via I Maggio e, più recentemente, con la realizzazione della nuova pavimentazione fotocatalitica del marciapiede di via Beccaria.
Pure in questo caso l'impresa affidataria ha garantito di poter operare nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da covid19 indicate nel DPCM 8/3/20 e successivi adottando gli adeguati criteri anche a tutela dei pedoni.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 18/03/2020