Notizia

"Aviosuperficie, la delibera che fa chiarezza"

(ufficio stampa) – Il Consiglio comunale ha approvato, con 19 voti a favore, 8 contrari e 4 astenuti, la proposta di delibera avente ad oggetto un atto di indirizzo per la gestione dell’Aviosuperficie e la definizione dei rapporti tra il Comune di Terni, Terni Reti e Atc Servizi in liquidazione, con accertamento della posizione Osl. Con l’atto, immediatamente eseguibile, viene autorizzata la direzione polizia Locale-Mobilità ad approvare, entro il 31.10.2020, uno schema di accordo transattivo tra il Comune di Terni, Terni Reti ed Atc Servizi in liquidazione che preveda, accertate le posizioni creditorie di competenza Osl, una serie di contenuti finanziari e patrimoniali.
“Delibera che arriva al termine di anni di gestione non attenta alla avio superficie – ha detto l’assessore alla Mobilità Leonardo Bordoni -  ora è tempo di regolarizzare il tutto. Nel 2008 il comune di Terni concede la gestione dell’aviosuperficie ad Atc  spa nel 2010 concede ad Atc spa  il diritto di superficie per la realizzazione degli hangar. Atc Spa costruisce senza autorizzazione ulteriori lotti sul terreno del comune.     
Nel 2016 il consiglio comunale mette in liquidazione Atc servizi e parcheggi e affida l’aviosuperficie a Terni Reti che eredita tutta la confusa situazione patrimoniale e legale. Ora la delibera regolarizza le reciproche posizioni e diritti, ma soprattutto Pone le basi affinché Terni Reti possa concretamente e proficuamente gestire un asset di  importanza per i cittadini, sviluppandolo e fornendo servizi importanti e fondamentali per il territorio come auspichiamo l’elisoccorso”. 
Ha aggiunto l’assessore alle Partecipate Orlando Masselli: “Recupero dei deficit prodotti nel corso degli anni. Ci avviamo ora alla liquidazione di Atc servizi che deve essere fatta. Atto scritto a più mani dalle varie direzioni. Attività amministrativa solerte, diversa dal passato. La liquidazione di Atc servizi è necessaria. Andiamo verso un piano economico sostenibile per i prossimi 30 anni nella gestione dell’aviosuperficie. Gli atti formalizzano in maniera definitiva alcuni patrimoni del comune. L’aviosuperficie di Terni ha enormi potenzialità, con il giusto piano finanziario a  vantaggio di Terni Reti”. 
Valdimiro Orsini (Uniti per Terni) : “Delibera molto importante e delicata, va a sanare tutta una serie di irregolarità da parte dell’Atc servizi nella gestione della aviosuperfice. Ora si va a legittimare dopo 10 Atc servizi nata da una scissione societaria mai autorizzata dal consiglio comunale, così come mai il consiglio comunale si è mai espresso sull’assegnazione dei diritti di superfici. Società che nel 2015 è stata messa in liquidazione, ora gli viene riconosciuto il diritto di superficie per opere già realizzate come la torre di controllo. Inoltre con una delibera di giunta è stata concessa una ipoteca sugli hangar, ipoteca non autorizzata dal consiglio comunale. Delibera molto complicata, andava fatta maggiore chiarezza, per consentire ai consiglieri di sapere quello che vanno a votare. Non ho niente contro Terni Reti, va valorizzata, ma deve avvenire in una situazione di massima chiarezza”. 
Federico Pasculli (M5s): “La Lega agisce in continuità con il Pd. Stessa logica di gestione delle aziende partecipate”. 
Partizia Braghiroli (Fdi): “Operazione trasparente che va a sanare situazioni che si trascinano da anni. Di sciatterie dal 2014 ne ho viste molte, ma la sciatteria ora non fa parte dell’attuale amministrazione”. 
Federico Cini (Lega) : “Sottolineo che i consiglieri di opposizione dicono giusta la sanatoria ma poi si nascondono dietro la forma dell’atto. Chiedo che venga affrontata la sostanza”.
Maruzio Cecconelli (Fdi): “Ora non si sta sanando si stanno facendo atti regolari, atti dovuti. Il comune come socio ha il dovere di regolarizzare i rapporti tra Comune, Terni Reti e Aviosuperfice”. 
 

Data aggiornamento della pagina: 14/07/2020