Aspetti della vita quotidiana: al via l'indagine Istat

(ufficio stampa) -  Al via  l’indagine Istat Aspetti della vita quotidiana  condottà dai Servizi statistici di Palazzo Spada e che a Terni interesserà un campione di 100 famiglie.
L’Istat, nonostante l’emergenza sanitaria, ha  previsto una rilevazione sul campo per non interrompere questa indagine ormai decennale che permette di raccogliere informazioni statistiche importanti per analizzare la vita e i comportamenti delle famiglie italiane. Dallo scorso anno però le modalità di rilevazione sono cambiate in modo tale da limitare il più possibile la presenza del rilevatore per l’intervista faccia a faccia, nel rispetto delle norme sul Covid e a tutela della salute degli intervistati e dei rilevatori incaricati.
Sono ormai oltre 25 anni che il comune di Terni partecipa a questa iindagine che in tutta Italia coinvolge 25.000 mila famiglie e oltre 800 comuni e che ha permesso di conoscere meglio i comportamenti della popolazione e sulla relazione fra servizi pubblici e cittadini. La rilevazione contiene quesiti sulle abitudini delle persone: stili di vita, l’impiego del tempo libero, la partecipazione sociale e politica, le condizioni di salute, l’uso di internet del personal computer e quesiti relativi alla soddisfazione dei cittadini sul funzionamento dei servizi pubblici.
Le  famiglie facenti parte del campione hanno già ricevuto nel mese di febbraio una lettera dall’Istat nella quale si comunicava la partecipazione all’indagine e la possibilità di compilare on line il questionario.
A partire dai prossimi giorni le famiglie che non hanno provveduto autonomamente alla compilazione web durante la prima fase saranno contattate da un rilevatore incaricato dal comune, per definire le modalità di somministrazione dell’intervista.  I Servizi statistici comunali nvitano a  fornire la massima collaborazione a questa indagine che prevede l’obbligo di risposta in quanto rientra tra quelle di interesse pubblico ed è inserita nel Programma statistico nazionale.
Per ulteriori informazioni: statistica@comune.terni.it, 0744 549764

SPA - Ufficio Stampa/Agit