Ascensore e battelli: un progetto per collegare Cascata e Piediluco

(Ufficio Stampa/Acot) – “Stiamo ponendo le basi per un progetto molto importante, assolutamente innovativo che potrà cambiare l’accesso ai due poli turistici principali del nostro territorio, la Cascata e il Lago di Piediluco, mettendoli finalmente in comunicazione e offrendo ai turisti un’esperienza unica”. Lo ha detto il sindaco Leonardo Latini presentando, insieme all’assessore Salvati la delibera approvata stamattina dalla giunta per l’accettazione di una proposta di sponsorizzazione della società Marcangeli ai sensi del regolamento comunale.
La società Marcangeli ha offerto un contributo in servizi per la progettazione di fattibilità tecnico–economica del “Progetto Water Way - Infrastrutture per la mobilità dolce Cascata delle Marmore–Lago di Piediluco” che consentirebbe di valorizzare la Cascata delle Marmore, con la realizzazione del collegamento meccanizzato tra Piazzale Vasi e il Sentiero n. 5  e quindi del collegamento fluviale e lacustre tra il Parco dei Campacci e di Piediluco.
Sulla base della normativa è stato stimato che il corrispettivo del progetto offerto al Comune è pari a circa 40mila euro. In seguito alla delibera di oggi la società Marcangeli sarà uno sponsor dell’opera quando sarà realizzata.
“Abbiamo davanti una procedura impegnativa, ma soprattutto una grande sfida che si aggiunge alle tante altre nelle quali siamo impegnati per rendere la nostra città sempre più attrattiva con infrastrutture adeguate”, dice l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati.
“Ci sono state interlocuzioni con l’assessorato regionale al turismo e con la Fondazione Carit per mandare avanti questo progetto – dice il sindaco Latini – e da parte nostra faremo il possibile affinché si possa concretizzare nel più breve tempo possibile, proprio perché lo consideriamo un’occasione imperdibile per il definitivo lancio a livello turistico sia nazionale che internazionale del nostro territorio grazie a infrastrutture estremamente attrattive. Per questo ringrazio la società Marcangeli per aver messo a disposizione la progettazione di fattibilità tecnico-economica”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 07/05/2021