Area di crisi complessa: "Bene l'attenzione per ambiente e sviluppo sostenibile"

Area di crisi complessa: Bene l'attenzione per ambiente e sviluppo sostenibile

(Ufficio Stampa/Acot) – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la circolare ministeriale con l’avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa “Sistema locale del lavoro di Terni”  tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989.
Le domande di agevolazione debbono essere presentate a partire dalle ore 12 del 6 giugno e sino alle ore 12 del 18 giugno.
"L’avviso promuove la realizzazione di iniziative imprenditoriali nel territorio comunale finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.
Tra le caratteristiche delle iniziative imprenditoriali ammissibili – sottolinea l’assessore all’ambiente Mascia Aniello - al punto c), comma 1, lettera a) della circolare viene indicata la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale, in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile".
“Si tratta – dice l’assessore Mascia Aniello - di un passaggio importante alla luce delle criticità ambientali della Conca Ternano-Narnese. Questa nuova Amministrazione comunale intende promuovere molti altri incisivi interventi per tutelare davvero la salute e l’ambiente, a beneficio di tutti i cittadini ternani, superando le zone franche finora esistite”. "L’auspicio - conclude l'assessore - è che vengano finanziati progetti in grado di cambiare finalmente la situazione, evitando qualsiasi forma di inaccettabile greenwashing, ovvero di ecologismo di facciata".

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 06/06/2023