Agenda Urbana porta nuova tecnologia in Bct e al Caos

Agenda Urbana porta nuova tecnologia in Bct e al CaosVivo Terni Agenda Urbana

(ufficio stampa) - La città smart, la Terni che guarda all’innovazione e la utilizza nel quotidiano, che sa usare al meglio le risorse di Agenda Urbana, è fatta di grandi e piccoli interventi. 10 milioni di euro fino al 2020 per la mobilità sostenibile, l’efficientamento energetico, il recupero ambientale, ma anche l’utilizzo diffuso delle tecnologie, finalizzate ad una maggiore fruibilità degli attrattori culturali. Agenda Urbana ha consentito, tra l’altro, l'innovazione della biblioteca comunale, anche attraverso l’acquisto di 15 notebook utili in biblioteca per il servizio di navigazione wi-fi degli utenti; di 45  tablet  per la biblioteca e per il Caos a servizio degli utenti ed  in Bct per la consultazione, anche per i più piccoli, delle risorse digitali online, ad iniziare dal prestito e dall’uso delle banche dati. Al sistema Caos serviranno anche per la didattica museale. Sono inoltre previsti 13 videoproiettori per la Bct, per il Caos e per Palazzo di Primavera che serviranno per le mostre e per l'allestimento delle sale dedicate alle attività culturali. In particolare alcuni  schermi e videoproiettori saranno utilizzati per il nuovo allestimento del caffè letterario della Bct dove saranno in funzione  anche i mixer audio. Sempre per l’attività espositiva, didattica ed informativa del Caos e di Palazzo di Primavera verranno utilizzati 7 monitor digitali. La città innovativa, attenta ai consumi, al saldo energetico passa anche per le tecnologie di utilizzo quotidiano che saranno installati al Caos nei due musei ed al teatro Secci con l'obiettivo, fissato dall'Europa, di servizi migliori ed a più basso consumo energetico.
Terni è la prima città dell’Umbria che è riuscita ad attivare Agenda Urbana, nell’ambito della coopregettazione con la Regione dell’Umbria. Per questo Agenda Urbana Terni è la best pratic di cui si parla oggi al Festival del giornalismo a Perugia, con un intervento del Comune di Terni sull’innovazione digitale realizzata grazie, appunto, al programma di agenda urbana.
“Ringrazio la Regione per l'invito al Festival - dichiara il vicesindaco con delega all’Innovazione Francesca Malafoglia – una grande occasione per far conoscere quanto stiamo facendo a Terni ma anche per avere spunti e suggerimenti dalle migliori professionalità della comunicazione,  utili a migliorare le nostre azioni di informazione. Vogliamo insomma utilizzare al meglio questo incontro con professionalità abituate a guardare ai temi centrali della comunicazione e meno alle letture un po’ provinciali.  Il lavoro che il Comune di Terni sta mettendo in campo, in stretta sinergia con la Regione, merita uno scenario internazionale come quello del Festival del giornalismo, perché è una esperienza concreta e fattiva di come una città italiana, di rilevanza demografica e sede di attività produttive di ambito internazionale, possa utilizzare al meglio le opportunità dei fondi europei, coniugandoli con le capacità progettuali delle istituzioni locali. Agenda Urbana ci dà modo di rafforzare il ruolo e la dimensione di città europea, in quanto ci sarà una indubbia crescita sui versanti dell’innovazione, della rigenerazione urbana, della diffusione in tutti i settori della tecnologia, ma anche come metodo di lavoro, sulla capacità di misurarsi con temi nuovi, di relazionarsi in una sinergia istituzionale che magari altre città dell’Umbria non hanno saputo costruire”.
“Questa vetrina del Festival internazionale del giornalismo – conclude il vicesindaco – è anche un’occasione di autostima per la città nel suo complesso: non nascondiamo i problemi che ci sono ma impariamo a valorizzare le azioni che stanno andando a segno, che stanno dando frutti, Agenda Urbana è sicuramente una di questi”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 06/04/2017