Notizia

2° commissione unanime sui reperti di piazza San Giovanni

 2° commissione unanime sui reperti di piazza San Giovanni

(ufficio stampa) - "Far uscire dall'oblio in cui sono rimasti per venti anni i reperti di Piazza San Giovanni Decollato. Questa mattina è stato approvato all'unanimità  il mio atto di indirizzo sottoscritto anche dalla collega Doriana Musacchi - dichiara il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi -  sulla fruizione al pubblico dei reperti sosstanti una delle aree più importanti del centro cittadino.
L'atto chiede di recuperare il tempo perso, sono passati infatti ben venti anni dal loro rinvenimento, anni trascorsi senza dar corso a nessun progetto di valorizzazione e fruizione: E' il momento invece di concretizzare il lavoro che sappiamo già è stato avviato con la Soprintendenza dell'Umbria per rendere finalmente fruibili alla città e ai possibili visitatori i dimenticati tesori che si trovano  - sotto chiave -  al secondo piano interrato del​ parcheggio di piazza San Giovanni Decollato.
Si tratta del basamento di un edificio pubblico romano andato distrutto con la costruzione della Chiesa. Grossi conci di pietra sponga disposti a semicerchio per un diametro di oltre 16 metri di lunghezza risalenti al I sec. A.C. Fui io a denunciare venti anni fa quel rinvenimento, quando frequentando quotidianamente la zona mi accorsi immediatamente di ciò che stava affiorando dal terreno.Si tratta di un tassello assai importante per ridisegnare l'impianto urbanistico della Terni antica.
Credo che l'atto approvato dalla commissione sia significativo. Occorre non smettere mai di riallacciare i fili della storia di questa nostra città. Perchè così facendo scopriamo che troppi anni di disinteresse, mascherati dalle falsità di vivere in una città senza storia, non hanno alcun fondamento".

 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 08/03/2021