Primo Piano

Micromondi, per tre giorni la città nelle mani dei bambini

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Torna, per il secondo anno consecutivo, Micromondi, il grande evento dedicato al mondo dell’infanzia e dei ragazzi che, con giochi, spettacoli e laboratori, coinvolgerà l’intera città.Micromondi, dopo il grande successo della prima edizione, è organizzato anche per il 2012 grazie alla collaborazione tra il Comune di Terni, il Circolo Lavoratori Terni e il Festival Internazionale della Creazione Contemporanea di Terni e con il coinvolgimento di molte associazioni cittadine.  Ecco il programma completo della manifestazione che avrà tre giorni di durata e tre diversi “palcoscenici”. CAUSA MALTEMPO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI VENERDI' E' STATO RINVIATO A LUNEDI' 17 SETTEMBRE Venerdì 14 settembre (giornata rinvita a lunedì 17), come spiega l’assessore comunale Simone Guerra, i bambini e i ragazzi s’impossesseranno delle piazze centrali della città per “1,2,3 stelle!”, con il coinvolgimento degli assessorati comunali alla cultura, alla scuola e allo sport, della Bct e del Ceffas. In particolare durante la manifestazione, che inizierà alle 17 per concludersi intorno alle 22.30,  piazza Europa  sarà dedicata ad iniziative sul tema dell’animazione; in piazza Ridolfi si svolgeranno le attività motorie e sportive coordinate dal Ceffas; in piazza della Repubblica ci sarà spazio per i giochi e in piazza Solferino per la creatività. Dalle 21 alle 22 lo spettacolo Bus Stop. Sabato 15 settembre l'intrattenimento si sposterà al Circolo Lavoratori Terni, dalle ore 16 alle 19. I protagonisti di “Tutti in circolo” non saranno solo i ragazzi più grandi, che avranno la possibilità di cimentarsi con performance multimediali e interattive, ma anche i bimbi di pochi mesi che potranno esprimere tutta la loro creatività e fantasia grazie a Oogly Boogly, un gioco che coinvolgerà i piccini ed i loro genitori in una vera e propria "rivolta dei piccolissimi". In programma anche un interventodei percussionisti del gruppo Tetraktis. Domenica 16 settembre, dalle 16 alle 19.30, infine, sarà il CAOS Centro Arti Opificio Siri, ad animarsi con gli spettacoli di Up to you dedicati a bambini di tutte le età, nell'ambito del Festival internazionale della creazione contemporanea. Tra le attività in programma – spiega Massimo Mancini – la creazione di una Repubblica dei bambini e uno spettacolo dedicato ai bambini tra i 12 e i 18 mesi. Micromondi – sottolinea l'assessore Guerra – è una manifestazione che vuol essere formativa e ricreativa al tempo stesso, vuole dar modo al bambino di divertirsi e imparare in piena sicurezza attraverso il coinvolgimento del genitore che è attore e non spettatore delle attività proposte: interattività e partecipazione saranno dunque le parole d’ordine della manifestazione di quest’anno. Guerra ha ringraziato tutti i dipendenti comunali coinvolti ed ha sottolineato come Micromondi sia possibile grazie soprattutto alla rete di collaborazioni creata, a cominciare dal coinvolgimento del Clt, fino a quello di diverse altre associazioni cittadine. “Il Circolo Lavoratori Terni, in particolare – dice Andrea Giustinelli – ha mantenuto la promessa fatta lo scorso anno di continuare a sostenere la manifestazione con grande impegno, proprio nell’ambito dei nuovi obiettivi del circolo cogestito dall’azienda (la TK) e dai rappresentanti dei lavoratori, di aprirsi alle altre realtà associative e alla città”.

Data aggiornamento della pagina: 10/05/2017