La casa di Alice

La casa di Alice

Le insegnanti del Centro per bambini e bambine La casa di Alice, in linea con la programmazione didattica in atto, per continuare ad essere presenti, nonostante la distanza fisica, hanno continuato a proporre delle storie. La favola di Cappuccetto Rosso, un classico amato da grandi e piccini di ogni età e Cappuccetto Blu, per educare al valore della diversità e per ampliare lo sguardo oltre gli stereotipi.

Impariamo, come Cappuccetto Rosso e Cappuccetto Blu, ad affrontare le sfide… per ritrovarci più uniti che mai!

CAPPUCCETTO ROSSO E CAPPUCCETTO BLU … GIOCHIAMO INSIEME A LORO?

(l’avventura continua … anche a casa)

Leggi la storia di Cappuccetto Rosso

Leggi la storia di Cappuccetto Blu

 Leggi il testo della canzone di Cappuccetto Rosso

 Fra le proposte inoltrate ai bambini e alle bambine, ci sono anche dei video tutorial, realizzati dalle stesse insegnanti ed inviati ai genitori tramite WhatsApp, in cui vengono mostrate attività manuali che gratificano il loro  bisogno  di  sentirsi protagonisti nel modellare la realtà esterna, favorendo dunque il processo di apprendimento e di crescita.

Nei video viene spiegato come realizzare la pasta di sale (un bicchiere di farina, uno di sale e dell’acqua, mescoliamo e impastiamo ben bene e voilà… la pasta di sale è pronta e possiamo continuare a giocare insieme …) e come utilizzarla per creare prati fioriti di margherite, o addirittura la mantellina di Cappuccetto Rosso, colorando la pasta di sale ben stesa, passandoci sopra un pomodoro maturo.

 

 

Data aggiornamento della pagina: 24/04/2020