Conservatorio statale di musica Briccialdi

Dal 1995 la sede ufficiale dell’Istituto è il Palazzo Giocosi Mariani, al centro storico della città, a due passi dal Teatro Verdi.
L’obiettivo principale dell’Istituto è quello di favorire una scelta musicale specialistica alle professioni che oggi non si limitano più a quelle tradizionali di concertista, cantante lirico, professore o direttore d'orchestra, compositore, etc.
Nell'epoca della riproduzione tecnologica dei suoni, nel mondo della multimedialità e dell'industria dello spettacolo, il mestiere musicale si esprime ormai a diversi livelli, richiedendo nuove competenze e figure professionali specifiche: dal direttore artistico di teatri e di stagioni concertistiche al programmatore radio-televisivo; dal musicologo e dal critico all'operatore discografico e all'esperto pubblicitario; dal sociologo e dallo psicologo della musica al musicoterapista. Combinando, addirittura, due o più di queste competenze per altrettante occasioni prima di studio (seguendo indirizzi musicologici universitari insieme ai tradizionali percorsi di conservatorio) e poi di lavoro.

Sedi e contatti:
Conservatorio Statale di Musica G. Briccialdi di Terni
Sede: Via del Tribunale, 22 - 05100 TERNI
Tel. 0744.432.170
e-mail:  info@briccialditerni.it
pec: ist.briccialdi@pec.it
sito web: www.briccialditerni.it

Data aggiornamento della pagina: 21/03/2023