Evento

Umbri Naharki

Umbri Naharki

Data

dal 20 Agosto 2021 al 21 Agosto 2021

Orario

dalle 17:30 alle 18:30

Luogo

Area archeologica e Centro Visita e Documentazione U.Ciotti di Carsulae Consulta la mappa salva data

Carsulae Teatro 2021

venerdì 20 e sabato 21 agosto, ore 17.30 e 18.30, Area archeologica

Umbri Naharki 

prima di prima

di e con Stefano de Majo

Suggestioni sonore dal vivo Tiziano Tetro

produzione Associazione Teatro Acciaio

Uno spettacolo a monologo visionario e immaginifico, in bilico tra storia antica e teatro, ripercorrendo i sentieri misteriosi degli antichi Umbri Naharki.
Un percorso dinamico ed emozionale, fatto di echi di voci e suoni, in vibrante movimento lungo il sito archeologico di Carsulae , che fu, prima di prima, prima di essere l’insediamento romano d’ età Augustea che conosciamo,  il territorio elettivo degli  antichi Umbri alle pendici del sacro tempio di Torre Maggiore.
Quel popolo Umbro che Plinio attesta essere il più antico tra quelli che abitarono la penisola italiana prima di Roma, lo stesso popolo che Strabone afferma aver dato vita, attraverso l’istituto migratorio del Ver Sacrum, alle civiltà sabelliche dei Piceni, dei Sanniti e probabilmente dei Sabini.
Qui i suoni e le parole diverranno tutt’uno con le antiche rovine, arricchendosi  d’ antichi versi tratti dal più importante documento rituale non solo umbro ma, come attesta Giacomo Devoto, dell’intera classicità, che non ha pari nel mondo occidentale,  quali le Tavole Eugubine, ad offrire un prezioso spaccato di coloro che prima di noi, prima di Roma, prima di prima, vissero sul nostro medesimo territorio, “… io ti son più che padre, tu mi sei più che figlio,  diverse le ere, ma medesimo il  luogo, il suono dei passi e delle emozioni ”

Info sui prezzi:

Biglietti

Spettacoli del 31 luglio e 1, 7, 8, 13, 14, 15, 20 e 21 agosto
rappresentazione itinerante per 25 spettatori

intero € 3 + diritti di prevendita

è necessario acquistare anche il biglietto d’ingresso all’area archeologica

 

Prevendita:
punti vendita Vivaticket
on line www.vivaticket.it

Info utili:

Info

0744 1804413 / 327 0933751

Per gli spettacoli itineranti del 31 luglio e 1, 7, 8, 13, 14, 15, 20 e 21 agosto è consigliato abbigliamento e calzature adeguate al percorso che si snoda all’interno dell’area archeologica. Tali spettacoli non sono fruibili da chi ha difficoltà di deambulazione.

www.carsulae.site
www.teatrostabile.umbria.it

Data aggiornamento della pagina: 05/07/2021