Evento

L' asino che vola - Docufilm

L' asino che vola - Docufilm

Data

15 Settembre 2021

Orario

20:30

Luogo

Anfiteatro romano Consulta la mappa salva data

Baravai Anfiteatro Romano 2021 presenta:
Docufilm - L'asino che vola di Marco Piantoni |

Autore: Marco Piantoni, Terni 1987. Laurea Magistrale in Economia e Diploma all’ Accademia delle Belle Arti. Attivista per i Diritti Umani, socio fondatore del comitato FIDU di Terni. website: marcopiantoni.com 

Produttore: Federazione Italiana Diritti Umani – Comitato Italiano Helsinki (in sigla FIDU) è un ente del Terzo settore, ovvero una organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Attiva dal 6 ottobre 1987 con la costituzione del Comitato Italiano Helsinki per i diritti umani. website: fidu.it 

“L’asino che vola” è un film documentario che racconta, attraverso le ultime elezioni presidenziali in Mauritania, la lotta pacifica che sta portando avanti il leader politico africano Biram Dah Abeid per eliminare la piaga della schiavitù nel suo paese. Il docufilm, scritto e diretto da Marco Piantoni e prodotto dalla Federazioni Italiana Diritti Umani, è stato creato interamete a Terni attraverso la professionalità dei ternani Lorenzo Bernardini, Alessandro Deflorio, Simone Piantoni, Marco Testa e Claudio Gabriele. Il docufilm ha già ricevuto numerose selezioni a festival nazionali ed internazionali ed ha vinto il Public Award come "Best Documentary Short" al River Film Festival di Padova.

In occasione della presentazione del documentario, la città di Terni avrà l'onore di ospitare il protagonista del film ovvero il leader politico Biram Dah Abeid che interverrà al termine della proiezione.
Biram è un politico africano e attivista mauritano per l'abolizione della schiavitù ed è considerato il "nuovo Nelson Mandela". Nel corso degli anni ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali soprattutto dalle Nazioni Unite ed è considerato tra le cento persone più influenti al mondo per la lotta a favore dei Diritti Umani. Oltre a Biram, la serata prevede l'intervento di altri ospiti tra i quali il politologo italiano e presidente della FIDU Antonio Stango, il presidente della sezione Italia di IRA Mauritania Yacoub Diarra ed il presidente del comitato romano della FIDU Alessandro Gioia. Il dibattito, al termine della proiezione, sarà coordinato dal rappresentante del "Collettivo Catena", Matteo Paloni.

Locandina

 

Sito web:

http://

Info sui prezzi:

Biglietto 5€ + d.p.
Prevendite disponibili su www.vivaticket.com

 

Info utili:

Inizio ore 21,00, durata 70 min (30 minuti il documentario - 30 minuti dibattito - 10 minuti domande finali)
sul palco durante il dibattito ci saranno: Biram Dah Abeid + traduttore per il francese - Yacoub Diarra - Antonio Stango - Alessandro Gioia - Matteo Paloni - chi ha lavorato al docufilm (Marco Piantoni, Lorenzo Bernardini, Alessandro Deflorio, Simone Piantoni, Marco Testa, Claudio Gabriele)

Data aggiornamento della pagina: 14/09/2021