Umbrialibri 2021un ricco programma di incontri

dal 29 Ottobre 2021 al 31 Ottobre 2021

bct (Biblioteca Comunale di Terni) Consulta la mappa salva data

Sta per partire l’edizione ternana di Umbrialibri, rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria in collaborazione con bct – biblioteca comunale terni, in programma da venerdì 29 a domenica 31 ottobre con un’anteprima giovedì 28.  Incontri, laboratori e presentazioni, per lo più incentrati sul tema di quest’anno, l’universo femminile, riempiranno le sale della biblioteca comunale di Terni mentre in piazza della Repubblica si svolgerà la consueta mostra mercato dell’editoria locale.
Un’anteprima precederà l’avvio del festival: giovedì 28 verrà presentato il libro di Christian Armadori, Sulla pelle delle donne, una pagina di storia locale legata alle strutture d’impianto carcerario destinate a contenere (più che a curare) le donne che si erano ammalate praticando la prostituzione.
Da venerdì pomeriggio una serie di appuntamenti avrà come protagonisti autori noti e apprezzati dal pubblico dei lettori: Simona Baldelli con Alfonsina e la strada (Sellerio), un libro dedicato alla prima donna che nel 1924 osò competere al Giro d’Italia in gare maschili.  Accanto a Simona Baldelli, Giada Borgato, ex ciclista e trionfatrice nel campionato su strada nel 2012, prima donna a commentare il Giro d’Italia per la RAI.
Con Roberto Contu, autore de La tigna (Castelvecchi) l’universo femminile sarà rappresentato da una studentessa alle prese con una gravidanza non desiderata che metterà in crisi tutti coloro che la circondano.
Sempre nel pomeriggio, Giulio Perrone, scrittore ed editore (ha scoperto e lanciato Paolo Di Paolo, Chiara Valerio, Chiara Marchelli) presenta il romanzo autobiografico America non torna più, dedicato alla figura del padre a vent’anni dalla morte.
Il sabato sarà ancora incentrato sul tema delle sfide al femminile: Ilaria Giani nel suo libro Direttrici senza orchestra affronta il tema dei pregiudizi che circondano le donne anche in campo musicale, mentre Maria Grazia Calandrone, conosciuta come una delle voci più interessanti della poesia italiana, in un commosso romanzo autobiografico (Splendi come vita, finalista premio Strega e del Comisso), ripercorre il difficile rapporto con la madre adottiva.
A fine pomeriggio Daniele Mencarelli, poeta e scrittore, premio Strega giovani con Tutto chiede salvezza, presenta Sempre tornare, un libro che suggella il legame particolare dell’autore con la regione Umbria.
In serata, dopo lo spettacolo La tragedia è finita, Platonov (al teatro Morlacchi di Perugia), ci raggiungerà l’autore e regista teatrale Liv Ferracchiati con il libro uscito il 14 ottobre, Sarà solo la fine del mondo.
La domenica vedrà protagonista un’autrice di grande risonanza come Donatella Di Pietrantonio, reduce dal successo della trasposizione cinematografica del suo libro più famoso, L’arminuta, presentato in prima visione il 21 ottobre alla Festa del cinema di Roma. L’autrice abruzzese presenterà il sequel de L’arminuta, il romanzo Borgo Sud (nella cinquina del premio Strega 2021): un racconto fatto di silenzi e  disamore, in un ambiente ostile in cui brilla solo l’affetto di due sorelle.  Ancora donne, stavolta in cammino, sono le protagoniste del libro Donne con lo zaino di Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella, autrici di un blog di successo per donne viaggiatrici che hanno realizzato un “catalogo di motivi per viaggiare e di donne che lo fanno”, nonostante le limitazioni imposte dal Covid.
Chiude la serata Giorgia Tribuiani che racconta nel romanzo Blu, la storia di un’adolescente che fa dell’arte, l’unica cosa che ama davvero, la sua ossessione. A giovani e giovanissimi sarà dedicata un’apposita sezione del festival (in orario mattutino e pomeridiano) con una ricca offerta di laboratori su misura per tutte le fasce d’età, curati dalle sale Tweenager e Whynot della bct.

Organizzato da:

Regione Umbria e bct

Info sui prezzi:

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito. Green pass obbligatorio. Info e programma: www.umbrialibri.com

Data aggiornamento della pagina: 27/10/2021