Primo Piano

Covid-19: i provvedimenti

(ufficio stampa) - Le misure per contrastare la nuova fase di emergenza legata alla pandemia Covid-19 sono disciplinate, alla data del 17 maggio 2021, dai seguenti provvedimenti, circolari e ordinanze:

- Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021 (Misure urgenti per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali)
- Decreto Legge n. 65 del 18 maggio 2021
Ordinanze della Presidente della Regione
- Ordinanze del Commissario per l'emergenza Covid-19
- Circolari del Ministero per l'Interno
- Ordinanza del Ministero della Salute
- Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali (28 maggio 2021)

La Regione dell'Umbria mette a disposizione dei cittadini tre importanti strumenti per l'informazione e la gestione dell'emergenza Covid-19: - Ordinanze del Commissario per l'emergenza Covid-19

SanitApp
App che permette la consultazione su mappa dei Pronto Soccorso più vicini, con numero e codice colore delle persone in attesa in ogni sede. In futuro conterrà ulteriori servizi di pubblica utilità.
Questi i link per scaricare l'applicazione da Apple e Android.

InfoCovidUmbria
Canale di comunicazione della Regione Umbria con le principali informazioni in merito alla pandemia per i cittadini: cosa fare in caso di sintomi o di positività, come e dove fare il tampone e gli altri test disponibili, quali sono i dati aggiornati dei contagi e tanto altro.
Il canale è disponibile sul sito della Regione Umbria (anche con accesso attraverso i siti delle Aziende Sanitarie UslUmbria1, UslUmbria2, Azienda ospedaliera di Terni, Azienda ospedaliera di Perugia) e su Telegram (cercando Infocovidumbria). A breve sarà fruibile anche tramite Whatsapp.

Numero Unico di Emergenza europeo 112
Attivo in Umbria dal 19 gennaio 2021, è raggiungibile da rete fissa, mobile, sms, app, alert automatici ed eCall. È accessibile alle persone con disabilità e garantisce assistenza in più lingue con interprete.
Chiamando attraverso l’App 112 Where are U (disponibile sia su App Store che Google Play) sarà possibile la geolocalizzazione immediata e precisa di chi chiama, utile per i soccorsi.

Il COMUNE DI TERNI ha seguito tutti i provvedimenti contenuti nei Dpcm che si sono susseguiti dall'8 marzo 2020 e ha ripreso tutte le notizie necessarie ad una migliore gestione dell'emergenza pandemica https://www.comune.terni.it/coronavirus-notizie-provvedimenti:
Il sindaco Leonardo Latini, tra l'altro, nell'ambito delle misure di contrasto al Covid ha disciplinato l'orario di apertura dei parchi cittadini l'ordinanza del 23 ottobre 2020.
Per un supporto telefonico alla popolazione la direzione Welfare comunica che il numero verde 800.737073 è attivo con tre linee telefoniche dalle ore 8 alle 17.30.
Per lo smaltimento dei rifiuti delle persone che sono a casa con il Covid, la direzione Ambiente, in collaborazione con Asm, ha attivato un nuovo servizio al fine di snellire la procedura e fronteggiare l'aumento dei casi.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 15/06/2021