Covid-19: i provvedimenti

(ufficio stampa) - Le misure per contrastare la nuova fase di emergenza legata alla pandemia Covid-19 sono disciplinate, alla data del 1 aprile 2021, dai seguenti provvedimenti:

- Decreto Legge n. 44 del 1 aprile 2021, che resterà in vigore fino al 30 aprile;
Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021;
Ordinanze della Presidente della Regione.

Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali

La Regione dell'Umbria mette a disposizione dei cittadini tre importanti strumenti per l'informazione e la gestione dell'emergenza Covid-19:

SanitApp
App che permette la consultazione su mappa dei Pronto Soccorso più vicini, con numero e codice colore delle persone in attesa in ogni sede. In futuro conterrà ulteriori servizi di pubblica utilità.
Questi i link per scaricare l'applicazione da Apple e Android.

InfoCovidUmbria
Canale di comunicazione della Regione Umbria con le principali informazioni in merito alla pandemia per i cittadini: cosa fare in caso di sintomi o di positività, come e dove fare il tampone e gli altri test disponibili, quali sono i dati aggiornati dei contagi e tanto altro.
Il canale è disponibile sul sito della Regione Umbria (anche con accesso attraverso i siti delle Aziende Sanitarie UslUmbria1, UslUmbria2, Azienda ospedaliera di Terni, Azienda ospedaliera di Perugia) e su Telegram (cercando Infocovidumbria). A breve sarà fruibile anche tramite Whatsapp.

Numero Unico di Emergenza europeo 112
Attivo in Umbria dal 19 gennaio 2021, è raggiungibile da rete fissa, mobile, sms, app, alert automatici ed eCall. È accessibile alle persone con disabilità e garantisce assistenza in più lingue con interprete.
Chiamando attraverso l’App 112 Where are U (disponibile sia su App Store che Google Play) sarà possibile la geolocalizzazione immediata e precisa di chi chiama, utile per i soccorsi.

Il COMUNE DI TERNI ha seguito tutti i provvedimenti contenuti nei Dpcm che si sono susseguiti dall'8 marzo 2020 e ha ripreso tutte le notizie necessarie ad una migliore gestione dell'emergenza pandemica https://www.comune.terni.it/coronavirus-notizie-provvedimenti:
Il sindaco Leonardo Latini, tra l'altro, nell'ambito delle misure di contrasto al Covid ha disciplinato l'orario di apertura dei parchi cittadini l'ordinanza del 23 ottobre 2020.
Per un supporto telefonico alla popolazione la direzione Welfare comunica che il numero verde 800.737073 è attivo con tre linee telefoniche dalle ore 8 alle 17.30.
Per lo smaltimento dei rifiuti delle persone che sono a casa con il Covid, la direzione Ambiente, in collaborazione con Asm, ha attivato un nuovo servizio al fine di snellire la procedura e fronteggiare l'aumento dei casi.

SPA - Ufficio Stampa/Agit